FESTIVAL OPERA PRIMA: VENERDI 10 SETTEMBRE EVENTI IN GRAN GUARDIA, AI GIARDINI DUE TORRI, IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, AL CHIOSTRO DEGLI OLIVETANI E IN TEATRO STUDIO
Prosegue il Festival Opera Prima, che venerdì 10 settembre inizierà a proporre eventi anche di artisti internazionali, con la partecipazione del coreografo svizzero-americano Joshua Monten e della compagnia spagnola Teatro de lo Inestable.
Il ritrovo sarà sempre alle 11.00 ai Giardini Due Torri con il prefestival, un momento dedicato a spettatori e passanti, dove gli artisti della giornata presenteranno il loro lavoro al pubblico. Saranno presenti: il rodigino Mario Previato del gruppo Momec, Joshua Monten, JacoboPallares di teatro de lo Inestable, il danzatore Gennaro Lauro. A seguire, dalle ore 12.00, gli spettatori del giovedì avranno la possibilità di confrontarsi con gli artisti in scena il 9 settembre: sarà dunque la volta di una riflessione sui lavori di Nardinocchi/Matcovich, Masque Teatro, Fieno/Di Chio e Paola Di Mitri. La partecipazione al pre-festival è gratuita.
Alle ore 15.00 riaprirà l’installazione Terzo Tempo, realizzata da MOMEC e prodotta dal Festival Opera Prima. Come nei giorni precedenti, l’installazione si terrà in Gran Guardia dalle 15.00 alle 19.00. Terzo Tempo è un piccolo spazio dedicato ad un singolo partecipante alla volta: si visita soli, ma ci porta a ritrovare i nostri ricordi e le persone più care. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro.
Alle 18.30 il festival proseguirà in Piazza Vittorio Emanuele II, con un evento gratuito dedicato a grandi e piccini. Joshua Monten presenterà insieme ai suoi danzatori lo spettacolo Game Theory, una coreografia che analizza in modo ironico le dinamiche del gioco: regole e libertà, rituali e sorprese, adrenalina e flusso.
La sera, il festival prosegue con un evento al chiuso: alle ore 20.15 in Teatro Studio sarà infatti presentato in prima nazionale El rastre d’aquella nit, uno spettacolo in spagnolo sottotitolato in italiano che coniuga in modo sapiente immagine dal vivo e ripresa video. Lo spettacolo ci parla in modo poetico delle tracce che lasciamo e della memoria che rimane di noi.
A concludere la giornata sarà lo spettacolo Mondo, del giovane coreografo Gennaro Lauro. Il lavoro andrà in scena alle ore 22.00 al Chiostro degli Olivetani. Gennaro Lauro è uno dei due coreografi segnalati alla direzione artistica del Festival dal gruppo storico Sosta Palmizi.
È possibile partecipare a tutti gli eventi in programma con un abbonamento giornaliero di 15 euro, mentre per accedere ad un singolo spettacolo il biglietto è di 10 euro. La prenotazione (obbligatoria anche per gli eventi gratuiti) può avvenire online sul sito www.festivaloperaprima.it; la biglietteria è attiva online su www.liveticket.it/festivaloperaprima e, in presenza, in Pescheria Nuova dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
foto articolo: ©Loris Slaviero ph.
Per informazioni:
Festival Opera Prima
Tel. 327.3952110
operaprimafestival@gmail.com
Il Festival Opera Prima, storicamente diretto dal Teatro del Lemming, è stato rilanciato nel 2018 dall'Ass. Festival Opera Prima ed è realizzato in collaborazione con il Teatro del Lemming e l’Assessorato alla Cultura delComune di Rovigo e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, del MiC-Ministero della Cultura e di ASM set.