ROVIGO • Il prossimo venerdì 1 marzo, presso la sede di Palazzo Montalti dell'IIS De Amicis di Rovigo, inizieranno i laboratori di street art dal titolo "Follow your dreams".
Il progetto è realizzato nell’ambito del Bando Aperto Scuola strumento con il quale, anche per l’anno 2023-2024, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo ha messo a disposizione risorse rivolte specificatamente alle scuole del territorio provinciale di ogni ordine e grado.
"L'attività è stata progettata dalla prof.ssa Melania Ruggini, docente di sostegno dell'istituto e nota esperta nel campo della Street Art, in collaborazione con la docente di sostegno Martina Andreotti ed è sostenuta da tutti i docenti dei consigli delle classi coinvolte. "
Il progetto "Follow your dreams" è stato selezionato, tra i molti aderenti al Bando, per le sue finalità di sostegno agli studenti con bisogni educativi speciali, veri protagonisti delle attività, che saranno affiancati dai loro compagni di classe. Si andrà quindi a realizzare un percorso socio-artistico che prevede la realizzazione di murales mentre favorisce l’inclusione, vedendo un nutrito numero di studenti partecipanti ai laboratori creativi.
Il laboratorio sarà coordinato dall'artista padovana Erica Borgato, esperta di grafica e illustrazione, che farà lavorare i ragazzi dapprima mediante la progettazione grafica e poi li guiderà nella realizzazione di alcuni murales che si svilupperanno in quattro sezioni, di cui tre all'interno dell'aula PON, occupando le tre pareti disponibili, e una nel corridoio.
Ciascuna sezione rappresenterà gli indirizzi della scuola - grafico, marketing e finanza, turismo e sociale adottando elementi dal design semplice ed efficace, per garantire leggibilità e facilità di realizzazione da parte degli studenti. Gli elementi simbolici si intrecceranno in composizioni dalle molteplici interpretazioni. Queste rappresentazioni mirano a sintetizzare visivamente la diversità degli indirizzi scolastici, promuovendo l'interconnessione e la complementarità tra di essi.
Il progetto si compone di dieci incontri, tutti i venerdì dalle 10:25 alle 12:25 e si concluderà il 10 maggio con l'inaugurazione finale alle 12:30.
Questa inedita progettualità intende sia valorizzare i talenti artistici degli studenti e al contempo far maturare il senso di competenza e di efficacia, per sensibilizzare i giovani ad avere un ruolo attivo nella cura, nella tutela e anche nell'abbellimento dei beni e del patrimonio pubblico" commenta il dirigente Fabio Cusin, che prosegue: ritengo che quest'ultima azione, proprio perché rivolta a studenti che sono nel loro periodo di massima formazione personale, nel quale cercano punti di riferimento anche identitari, abbia un ruolo determinante per trasmettere una proposta di attenzione ai beni comuni e per avviare una riflessione sulla responsabilità che interpella ognuno di noi ad essere dei cittadini attivi e responsabili.
Da anni la nostra Fondazione promuove il Bando Aperto Scuola dichiara il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Giorgio Lazzarini per dimostrare vicinanza e sostegno al mondo della scuola, riconoscendone il valore educativo e sociale, e per finanziare quei progetti che valorizzano il territorio, la scuola stessa, il personale docente e, soprattutto, gli studenti. La formula del bando aperto intende stimolare progetti innovativi ed originali nell’ambito della ricerca in ambiti diversi – dalla storia alla cultura e all’arte, dall’etnografia all’ambiente- e anche consente alla scuola di presentare attività che rispondano a bisogni educativi degli alunni, con riferimento a particolari situazioni problematiche pertinenti agli specifici ambienti scolastici. Il progetto “Follow your dreams” coinvolge le classi nell’educazione al rispetto della diversità e al valore di ciascuna persona. Mentre si vivacizzano le pareti dell’edificio scolastico si valorizzano creatività e manualità e si favoriscono relazioni sociali e sviluppo di una comunità scolastica.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :