ROVIGO • “Fons” rinascita e recupero delle fontane di Rovigo, è il titolo dell’incontro promosso da Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Rovigo e Asm spa.
L’evento si terrà sabato 15 marzo alle 10 in sala Gran Guardia ed è stato presentato oggi a palazzo Nodari.

Si tratta di un focus sulla storia e sul recupero delle fontane cittadine, portandone alla luce tutto ciò che sta dietro queste bellissime costruzioni.
“Una iniziativa interessante e importante – ha detto il sindaco Valeria Cittadin -, che offre spunti e riflessioni su aspetti artistici, architettonici e culturali della nostra città, in particolare delle fontane. Una tematica che ci sta molto a cuore, valorizzare questo patrimonio cittadino è infatti, nel nostro programma e siamo ben felici di accogliere i suggerimenti che Italia Nostra vorrà darci per riportare le fontane della città all’antico splendore. Invito i cittadini a partecipare”.

Restituire decoro al centro storico è una delle priorità, come ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato, recuperando anche quelli che sono i simboli della nostra storia e cultura, come le fontane.
Gli interventi sono molto costosi quindi, l’idea è di riuscire a sistemarne una all’anno. In questo momento l’unica fontana certificata è quella di piazza Merlin seguita per la manutenzione ordinaria da ASM.
“Le fontane – ha detto David Dante Nicoli presidente di ASM spa – sono un patrimonio per Rovigo e per ridare un’identità alla città”.

Il presidente di Italia Nostra Fabio Bellettato, si è soffermato sugli aspetti che possono valorizzare al meglio questi manufatti, che hanno una lunga storia, bella anche da conoscere. “L’auspicio – ha concluso -, è che si arrivi a recuperarle tutte”.
Per l’architetto Andreina Milan non c’è innovazione senza tradizione. “Le fontane sono tradizione e modernità. Durante l’incontro verrà evidenziata la storia delle fontane e il significato che hanno nel periodo moderno”.
All’incontro di sabato 15 marzo, dopo i saluti del sindaco Valeria Cittadin, dell’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato, del presidente di ASM David Dante Nicoli e del presidente di Italia Nostra Fabio Bellettato, interverranno: Giovanni Bordin, Andreina Milan, Gianpaolo Milan, Lugi Paparella.
Modera Luca Gigli de Il Gazzettino.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :