Alla sua VI edizione, ritorna “Galleria Polesine” ciclo di incontri incentrati sul patrimonio artistico di Rovigo e del territorio polesano, proposti per i mesi di ottobre e novembre dall’Accademia dei Concordi insieme con l’Associazione degli Amici dei Musei di Rovigo e del Polesine.
Verranno illustrate stagioni e protagonisti di importanti testimonianze d’arte, approfondite tematiche e tecniche dei loro artefici, aspetti e protagonisti della comunità locale che quelle opere hanno voluto, promosso o conservato.
Il primo appuntamento, sabato 16 ottobre, alle ore 10.30, ospita lo studioso Raffaele Peretto con una relazione dal titolo “Non solo Frattesina. Un complesso protostorico lungo un ramo del Po”.
Alla luce delle attuali conoscenze archeologiche e paleoambientali si è giunti a delineare una più credibile configurazione dell’antico Polesine, tanto da confermare la particolarità del territorio quale nevralgico crocevia della protostoria europea tra XI e IX secolo a.C., soprattutto per i singolari insediamenti dell’età del Bronzo scoperti a Frattesina (Fratta Polesine), Villamarzana e di Campestrin-Grignano (Rovigo).
In quest’ultima località sono emerse eccezionali prove della lavorazione in loco dell’ambra, la resina fossile che dalle coste del nord Europa veniva commerciata con il mondo egeo. Anche altre scoperte, alcune recenti sia nell’area mediopolesana che nei pressi di Adria, evidenziano la particolare valenza territoriale pure per epoche più antiche. In seguito fu Adria ad assumere ruolo primario di scalo commerciale, tale da dare il suo nome al mare Adriatico al quale era collegata con il suo fiume.
Gli appuntamenti successivi
Sabato 30 ottobre 2021
• Il Caffè Borsa e le decorazioni a smalto.
Modernità, arte e architettura degli anni ’50 a Rovigo
con Luigi Baratto e Paolo Lodi
Sabato 13 novembre 2021
• Le arti visive in Polesine nell’Ottocento. Alcuni percorsi
con Pier Luigi Bagatin
Sabato 27 novembre 2021
• Carte e mappe del ‘700 in Polesine
con Antonella Turri
Tutti gli appuntamenti si tengono presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, con inizio sempre alle ore 10:30. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. In base alle nuove disposizioni governative legate al contenimento della diffusione Covid-19, la Sala può ospitare fino a 90 persone.
È obbligatorio essere in possesso del Green pass. Per le pratiche di accesso (controllo Green pass, misurazione temperatura e compilazione di dichiarazione personale) si consiglia di presentarsi all’ingresso con opportuno anticipo prima dell’inizio degli incontri.