ROVIGO • Giornate FAI d’Autunno. Circa 3300 visitatori sono passati infatti da Fratta Polesine, superando di 1000 unità il numero dell’anno scorso.
Tantissime le persone da fuori provincia, probabilmente molte di più di quante sono solite passare per le nostre giornate. Il nostro Polesine continua ad essere una delle mete preferite durante le Giornate FAI, e le testimonianze di chi viene da fuori sono per noi motivo di orgoglio sia come Delegazione, ma anche come polesani, sempre più convinti che il nostro territorio sia uno scrigno di piccoli tesori. Il picco di presenze è stato a Villa Grimani Avezzù Pignatelli con 1470 presenze, dove nella giornata di domenica si sono formate code anche di qualche ora per poter entrare, tante erano le persone che desideravano vedere questa meravigliosa villa e i suoi affreschi. Gettonatissimo anche il Giardino Romantico di Parco Labia, che nonostante sia solitamente aperto al pubblico, è stata un’occasione non solo di passeggiare tra gli alberi ma anche di scoprire la storia della famiglia che ha dato origine a questo polmone verde nonché curiosità ambientalistiche sulla flora che lo popola. Preso d’assalto anche il Mulino Pizzon, dove i visitatori hanno potuto ammirare, immerso in un paesaggio bucolico, come funziona un mulino.
Abbiamo concluso felici, sovrastati come sempre dalle emozioni intense che queste giornate, con ritmi così serrati, portano con sé. I ringraziamenti da fare sono numerosi, a partire da chi ci ha dato fiducia sin da subito e ci ha concesso di aprire le porte di casa propria. Un doveroso grazie quindi alla famiglia Avezzù- Pignatelli, a Giuseppe Marangoni e il CTG per il Mulino, e infine all’Amministrazione Comunale di Fratta non solo per l’apertura del parco, ma anche per la disponibilità in tutte le fasi dell’organizzazione. Ringraziamenti d’obbligo anche per la Protezione Civile di Fratta, che ci ha supportato e ha garantito sicurezza e la buona riuscita dell’evento.
Un grazie speciale va ai 51 volontari che si sono alternati in queste due giornate: non solo perché senza di loro non ci sarebbero giornate FAI, ma perché la loro preparazione, organizzazione, capacità di coordinamento ha fatto si che tutto si sia potuto svolgere al meglio e che quante più persone possibile potessero visitare i luoghi. Infine, un grazie a tutti i visitatori che sono passati a trovarci e hanno rinnovato la fiducia in noi. Sappiamo che molti hanno dovuto attendere in coda per molto tempo per entrare, non per problemi logistici ma proprio per il grande afflusso e ci scusiamo per l’attesa, ma ci fa anche fa onore, così come la scelta di rimanere comunque ad attendere il proprio turno: e quindi grazie, grazie, grazie!
Questo comunicato però è anche un’occasione per fare una comunicazione importante: in questi mesi abbiamo lavorato a lungo per formare una nuova squadra, poiché dopo sei anni il nostro Capo Delegazione Daniel Fusaro termina il mandato e lascia il passo ad una nuova Capo Delegazione: Silvia Baldo.
La Delegazione tiene particolarmente a ringraziare Daniel per questi anni, in cui la Delegazione è cresciuta moltissimo, sia in termini di volontari (alla data attuale siamo poco più di 70), sia come numero di iscritti in provincia ma anche, e queste Giornate FAI lo testimoniano, in termini di numeri e partecipazione ai nostri eventi che si sono moltiplicati a loro volta. In questi anni abbiamo visto crescere il progetto scuola, creato nuovi format di eventi, ottenuto grandi risultati anche a livello nazionale. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una guida solida e una squadra ben formata e coesa. Allo stesso tempo sappiamo che Silvia, volontaria di lunga data, sarà in grado di cogliere l’eredità di Daniel e saprà continuare a far fiorire questa Delegazione.
Vi presentiamo dunque la nuova squadra, in cui comunque convivono continuità e rinnovamento, con volti noti e nuove figure:
- Capo Delegazione: Silvia Baldo
- Vice Capo Delegazione: Daniel Fusaro
- Capo Gruppo FAI Giovani: Irene Magon
- Delegato Formatore per la raccolta fondi: Alberto Dall’Ara
- Delegato Coordinatore Volontari: Margherita Ferrari
- Delegato Ambiente: Giorgia Cappellato
- Delegato Scuola: Daniel Fusaro
- Delegato alle convenzioni FAI per ME: Antonio Sambinello
- Delegato agli Eventi Locali: Andrea Vigarani
- Referente ai rapporti con la stampa: Margherita Ferrari
- Referente Social: Florencia De Grandis
Ecco a caldo le dichiarazioni e ringraziamenti rispettivamente di Daniel Fusaro e Silvia Baldo.
“Ringrazio per questi sei anni di mandato tutti i volontari, ma in particolare Mario Andriotto e Ruggero Zambon che mi hanno fatto da spalla in questi anni. Auguro a Silvia una gestione serena del gruppo, nel quale comunque rimarrò come volontario e in cui continuerò ad impegnarmi per affiancarla nei primi passi all’inizio e la sosterrò nel percorso e nelle scelte che vorrà intraprendere: ritengo sia una persona capace, concreta e che ben saprà rapportarsi nella gestione di questo grande gruppo che continua a crescere e migliora anno dopo anno e di cui sono fortemente orgoglioso.”
“Con uno dei due weekend più importanti dell’anno per il FAI ho cominciato questo mandato che mi vedrà per i prossimi anni Capo Delegazione. Sono stati due giorni densi di emozioni e frenesia, infatti la risposta del pubblico è stata elevata fin da sabato mattina e abbiamo immediatamente realizzato che i visitatori sarebbero stati tantissimi, ben oltre le nostre aspettative, e così è stato. Tutti i nostri volontari hanno dato il massimo del loro tempo, capacità, pazienza e simpatia per accogliere nel miglior modo possibile i visitatori, nonostante le lunghe file che in certi luoghi si sono venute a creare domenica pomeriggio. Ma come sempre i sorrisi, i ringraziamenti, gli applausi, le strette di mano, i complimenti e anche le nuove richieste da parte dei nostri ospiti di diventare volontari
ci ha fatto capire che siamo riusciti a rendere questo weekend un weekend speciale! Due giornate che sicuramente mi rimarranno indelebilmente nel cuore come primo passo nel mio cammino che svolgerò con tutta l’energia che potrò offrire, affiancata da questa bellissima squadra di volontari e amici.
Ringrazio Daniel Fusaro per la fiducia che ha riposto in me e il sostegno che ho ricevuto in questa scelta di accettare la carica da parte del Direttivo e da tutti i volontari. Metto da parte, anche se spero e non credo in ogni occasione, il ruolo di narratrice che mi appassiona e appaga, per prendere in gestione questa stupenda squadra, ormai rodata, di volontari e di amici, continuando l’operato della precedente Delegazione nel nostro ruolo di divulgazione dell’arte e della cultura e delle attività e funzioni del FAI con questo spirito di coesione, supporto reciproco e amicizia che ci lega.”
Ricordiamo che domenica 20 ottobre alle 10:30 ci sarà l’inaugurazione del Coro ligneo della chiesa di San Domenico di Guarda Veneta, recuperato grazie al FAI e Intesa Sanpaolo e grazie ai voti di tutti i cittadini che lo hanno votato come Luogo del Cuore nel 2022: un’occasione per ricordare come l’aiuto di ognuno può portare a grandi risultati. Il censimento è ripartito da un mese, per cui invitiamo tutti a seguire il buon esempio di Guarda Veneta e votare il proprio Luogo del Cuore.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :