Giovedì sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti per il festival Rovigo Cello City.
Si inizia alle ore 18,30 all’Accademia dei Concordi, dove si svolgerà la conferenza-concerto di Nicoletta Confalone che, nella consueta doppia veste di autrice e voce recitante, narrerà al pubblico le affascinanti connessioni tra il mondo della chitarra e del violoncello, coadiuvata da Federica Artuso alla chitarra e da Elisa Fassetta al violoncello.
Invece la sera, alla Chiesetta del Cristo alle ore 21,00, ci sarà un concerto dedicato al magistero di Luca Simoncini e di tre suoi importanti allievi: Marco Venturini, Luca Giovannini e Francesco Ferrarini. Nel programma originario, al posto di Marco Venturini doveva esserci Luigi Puxeddu, che di Simoncini è stato il primo allievo e che da parecchi anni è titolare dell’altra cattedra di violoncello al Conservatorio rodigino. Nei giorni scorsi, purtroppo, Puxeddu per ragioni personali ha dovuto rinunciare a questo impegno, e al suo posto suonerà Marco Venturini, che ha iniziato a suonare in concerto proprio nel corso delle prime edizioni di Rovigo Cello City, a riprova dell’eccezionale valore formativo di questo festival.
Per partecipare a tutti i concerti ed eventi l’ingresso è libero, ma è possibile prenotare il posto a sedere (fino ad esaurimento della disponibilità) al costo di € 5,00 per i soci dell’Associazione Musicale F. Venezze e di € 10,00 per i non soci.
È possibile prenotare gli eventi dal 25/08 alle ore 10,00 fino ad un’ora prima di ogni spettacolo, tramite il sito www.rovigocellocity.it,scrivendo a prenotazioni@rovigocellocity.it oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10-12 / 15-16 al numero 0425/21405 o al numero 3791322543.
Per l’accesso in sala verrà applicata la normativa Covid-19 pro tempore vigente, e rimane comunque raccomandato l’uso della mascherina. Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web www.rovigocellocity.it o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale di Asolo Musica e del Festival Bartolomeo Cristofori, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Bancadria Colli Euganei, della Regione del Veneto, di ASM-SET, del Rotary Club Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che in collaborazione con il Conservatorio F. Venezze e con l’Accademia dei Concordi.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it
uff. marketing: Slaviero Loris