Gli Appuntamenti sabato 4 giugno, a Rovigoracconta.
Sarà una giornata intensa e piena di grandi nomi. Leggili qui, non mancate!
Ingresso gratuito, non serve la prenotazione.
Infopoint: Accademia Dei Concordi (piazza Vittorio Emanuele II)
Si apre alle 10.30 a palazzo Nagliati, con la performance di Marta Grossi in: Le anime volanti”, performance inedita e spettacolare per uno o due spettatori. Si potrà partecipare dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sempre alle 10.30, all’Accademia dei Concordi, si svolgerà l’incontro con Valeria Gargiullo che presenterà “Mai stati innocenti”. Mentre alle 11, in sala della Gran Guardia, Andrea Amati spiegherà come “Salvarsi con il verde”.
Alle 11.30, in Accademia, sarà invece la volta di Daniele Mencarelli, con “Sempre tornare”.
Alle 12 in Gran Guardia Fabio Deotto presenta “La vita in un pianeta che cambia”.
Pausa pranzo speciale per i visitatori:
Insieme al Comune di Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, Pro Loco e il Sindacato di gestione della Rotonda, sia sabato sia domenica (dalle 14 alle 16) sarà lanciata una grande novità: “Un giro in città”. Tutti i partecipanti al festival, accompagnati da guide speciali, potranno visitare gratuitamente le bellezze e i segreti della città.
Si riparte alle 16 con l’evento pensato per le famiglie: al Cinema Teatro Duomo, Disney e Giunti editore porteranno in scena in anteprima nazionale “Topolino e il mistero in fondo al mare. Generazione oceano”. Un evento che coinvolgerà grandi e piccini con illustratori, gadget e tante sorprese.
Sempre alle 16, in Corso del Popolo, Marco Marsullo racconterà invece “Tutte le volte che mi sono innamorato”.
La giornata continua alle 16.15 in piazza Annonaria, con Simone Tempia che spiegherà come ricostruire insieme a un maggiordomo immaginario con “Una nuova vita con Lloyd”.
In Accademia dei Concordi, stessa ora, Mariangela De Luca presenta “La lingua parla di te”.
Dalle 16.30 alle 19, nella piazza principale della città, i più piccoli potranno disegnare insieme ad Alì Supermercati “Il mondo immaginato dai bambini”.
Alle 17, in piazza Vittorio Emanuele II (e non in piazza Garibaldi come precedentemente annunciato), sarà il momento di Luca Zaia, che presenterà il suo libro “Ragioniamoci sopra”.
Mentre in Corso del Popolo, Diego Passoni di radio Deejay racconterà il suo nuovo romanzo “Isola”.
Sempre alle 17, in sala della Gran Guardia, Caterina Soffici parlerà di “Lontano dalla vetta”,.
Alle 17.15, in sala Confagricoltura, Simone Regazzoni sarà protagonista con “Filosofia del pianeta”.
Alle 17.45, sarà Mariangela Pira con “Il mondo nuovo” ad accendere piazza Annonaria, mentre a causa del suo recente impegno come giudice a “X Factor” non potrà essere presente a Rovigoracconta la cantante Francesca Michielin.
Alle 18.15, in Pescheria Nuova, Matteo Righetto ci farà entrare nella “Stanza delle mele”, mentre alle 18.30, in salone del Grano, Antonella Viola racconterà “Il sesso è (quasi) tutto”.
Alle 18.45 in piazza Annonaria, Massimo Carlotto presenta “Il Francese”, mentre alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II, Tess Masazza ci racconterà com’è essere “Insopportabilmente donna”. Alle 19.30, in piazza Garibaldi, si potrà ascoltare Rajae Bezzaz, inviata di Striscia la Notizia, con la sua “Araba felice”, mentre alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II, il grande calciatore Beppe Signori presenta “Fuorigioco, perde solo chi si arrende”. Il suo firmacopie, un esclusivo momento di incontro con il pubblico, si svolgerà in corso del Popolo-Corsopolitan.
La giornata di sabato si concluderà con uno storico appuntamento, alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II. Sul palco salirà infatti un grande artista internazionale: Steve McCurry, il fotografo più conosciuto al mondo. Non ha bisogno di presentazioni: è il fotografo più conosciuto al mondo così come la sua fotografia “Ragazza afgana”, una delle più iconiche del ‘900 . Arriva a Rovigoracconta con un incontro imperdibile. È l’occasione unica di conoscere uno dei più grandi artisti del nostro tempo che si racconterà e presenterà il suo nuovo libro: Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza (Mondadori Electa), interamente dedicato all’infanzia e ai bambini. Il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l’infanzia in tutte le sue sfaccettature.
Al termine dell’incontro l’artista rimarrà a disposizione di chi vorrà scattare una foto con lui e chiacchierare sulle sue meravigliose opere fotografiche.
Ma la notte di Rovigoracconta non finisce qui: in collaborazione con l’Osteria ai Trani, a partire dalle 23, si svolgerà un esclusivo “After party – il suono della gente dopo il Festival” con musica e cocktails a tema “arancione”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing: Slaviero Loris
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it