· 

Gran Finale del festival Rovigo Cello City

Gran finale della nona edizione del festival Rovigo Cello City, che anche quest’anno sta riscuotendo un vivo successo ed un costante interesse, anche di respiro internazionale. 

L’ultimo concerto si terrà domenica 11/09 alle ore 21,00 nella tradizionale e suggestiva cornice del Tempio della Rotonda, e vedrà come protagonisti I Violoncelli di Rovigo Cello City, l’ensemble che ogni anno si crea in occasione del festival, composta dai maestri, ma principalmente dagli allievi delle master class.

Quest’anno il ruolo di primo violoncello spetta a Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro La Scala di Milano, e già ben noto al pubblico rodigino, per essersi esibito più volte negli appuntamenti dell’Associazione musicale F. Venezze, sia come solista che in svariate formazioni cameristiche. Sarà una virtuosa antologia di musiche famosissime, trascritte per un’orchestra di soli violoncelli da Luca Bedin, che spaziano da Beethoven a Mahler, da Puccini a Wagner, passando per Kreisler, Minkus, Massenet, e si concludono con Violoncelles, vibrez!, nota composizione originale per questo ensemble, scritta da Giovanni Sollima.


Ma sul palcoscenico Massimo Polidori non sarà l’unica star, perché verrà affiancato da altri valenti solisti: la rodigina Margherita Bassani, prima arpa dell’Orchestra Rai di Torino, e il giovane violinista colombiano William Chiquito, primo violino dell’emergente Quartetto Henao, il tutto sotto la direzione di Gerardo Felisatti, che è anche il Direttore Artistico di questa edizione del festival.

Appuntamento dunque per domani sera con un concerto che si preannuncia emozionante, e che mostrerà ancora una volta le mille facce del violoncello, strumento di grande versatilità, capace di passare dalle fatiche del basso continuo al solismo più virtuoso, e addirittura di creare un’orchestra in cui lui solo ricopre tutte le parti e tutti i registri.

 

Per partecipare a tutti i concerti ed eventi l’ingresso è libero, ma è possibile prenotare il posto a sedere (fino ad esaurimento della disponibilità) al costo di € 5,00 per i soci dell’Associazione Musicale F. Venezze e di € 10,00 per i non soci. È possibile prenotare gli eventi dal 25/08 alle ore 10,00 fino ad un’ora prima di ogni spettacolo, tramite il sito www.rovigocellocity.it , scrivendo a prenotazioni@rovigocellocity.it, oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10-12 / 15-16 al numero 0425/21405 o al numero 3791322543. Per l’accesso in sala verrà applicata la normativa Covid-19 pro tempore vigente, e rimane comunque raccomandato l’uso della mascherina. Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web www.rovigocellocity.it o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale di Asolo Musica e del Festival Bartolomeo Cristofori, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Bancadria Colli Euganei, della Regione del Veneto, di ASM-SET, del Rotary Club Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che in collaborazione con il Conservatorio F. Venezze e con l’Accademia dei Concordi.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :