ROVIGO - L’appuntamento da mettere in agenda è per sabato 23 settembre, ore 9.00, al Teatro Sociale di Rovigo. Si tratta del settimo appuntamento tra Rovigo e il TEDx. Il pubblico entrerà a contatto con idee, scoperte e ispirazioni da cui trarre spunto per portare un miglioramento nel mondo.
Mentre il format delle conferenze si conferma quello del TEDx originale, lo spunto di riflessione di quest’anno sarà il “paradiso”, come suggerisce il titolo dell’edizione 2023: “Paradise”. Gli organizzatori si sono interrogati sulla necessità di ogni individuo di trovare la propria idea di paradiso: un luogo in cui trovare serenità, ispirazione e felicità oppure un’esperienza intima di profonda trasformazione. Gli speaker condivideranno le loro esperienze e conoscenze offrendo ai partecipanti un’occasione unica per esplorare il paradiso di ognuno di noi. Il tema è stato anticipato al pubblico attraverso un’iniziativa nell’ambito del festival RoRegeneration: un “wall” è stato installato in piazzetta Annonaria per tutta la giornata di domenica scorsa e decorato dalle persone: farà poi da “cornice” al corner fotografico con stampa immediata che sarà presente all’evento di sabato prossimo.
Anche quest’anno il Comune di Rovigo sostiene l’evento con il patrocinio. Il vicesindaco del Comune di Rovigo, Roberto Tovo ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’evento “con molta felicità di ospitare ancora una volta un evento in linea con tanti altri appuntamenti nel calendario della nostra città che mirano a stimolare le idee in modo attivo. In particolare, il TED è una risorsa di ispirazione che personalmente utilizzo anche nelle mie attività di docenza, quindi è motivo di soddisfazione essere arrivati alla settima edizione”.
Manuel Tuozzi, curatore e licenziatario TEDx Rovigo ha raccontato come si svolgerà l’evento.
Il programma è consolidato: gli speaker calcheranno il palco uno dopo l’altro per le loro conferenze di circa 15 minuti ciascuna, con una scaletta dinamica ed emozionante che sarà gestita dal presentatore Luigi Marangoni (attore e professional coach) che nelle precedenti edizioni ha dimostrato eccezionale abilità nel mantenere altissimo il coinvolgimento del pubblico. Ci saranno pausa pranzo e pausa caffè in Salone del Grano per chi ha acquistato il biglietto comprensivo del pranzo e la giornata si chiuderà alle 18.00 circa.
“Partecipare a TEDx Rovigo Paradise significa incontrare persone appassionate, imparare cose nuove, e trovare ispirazione per costruire un futuro migliore. Siamo certi che questo evento ci porterà verso nuovi orizzonti e ci aiuterà a scoprire come possiamo rendere il nostro mondo un posto più paradisiaco” ha raccontato Tuozzi citando anche i numeri che girano intorno a questo appuntamento: 293mila persone raggiunte tramite i social network negli ultimi 90 giorni, 2 milioni e mezzo di visualizzazioni sul canale YouTube TEDx Rovigo, 4.100 spettatori nelle sei edizioni (a cui andranno ad aggiungersi i quasi 600 di sabato prossimo) e 74 speaker portati a Rovigo.
Partnership TEDx Rovigo tra conferme e novità
Nel primo intervento, Vincenzo Moschetto managing director di Polistudio (Main Sponsor) ha sottolineato “le ragioni che spingono la nostra azienda a restituire un valore al territorio: TEDx Rovigo è un appuntamento che porta consapevolezza, strumento fondamentale per la conoscenza e ha a che fare con lo stare nel territorio in modo sostenibile, concetti che ci rispecchiano. Il tema di quest’anno poi, Paradise, mi ricorda che personalmente ho un angelo in Paradiso” ha detto con grande commozione e una dedica alla figlia, con tutti i presenti che hanno incorniciato l’intervento con un applauso sentito.
Successivamente, è stato il turno dei partner Gold del “festival delle idee”. Un ringraziamento è stato fatto ad AIEM, che non ha potuto essere presente. Mentre Manuela Nissotti, presidente di ASM SET; Yarno Celeghin, codirettore di Equipe; Alessandra Merchiori, Responsabile Marketing & Communication per FEMI CZ; Cristiano Sanna, Communication Manager per IRSAP; Stefano Silvestrin direttore commerciale di Nanosilv e Marco Pavanello, direttore commerciale di Pavanello Serramenti hanno raccontato le ragioni che li hanno convinti a sostenere il TED e hanno presentato gli speaker e le loro tematiche.
“Valorizzazione del territorio, innovazione, sostenibilità sono valori in cui ASM SET si sente a casa, non potevamo mancare” ha commentato Nissotti.
Yarno Celeghin, co-direttore di Equipe ha affermato: “con la nostra azienda distribuiamo ‘paradise’ tutti i giorni, credo che sia un concetto molto legato alla promozione della salute. TEDx Rovigo è una ‘perla sociale’ utilissima anche ai ragazzi”.
“Il punto d’incontro tra un’azienda metalmeccanica e il TEDx Rovigo? Sono le persone – ha detto Alessandra Merchiori per FEMI CZ – attendiamo con grande entusiasmo questo appuntamento e l’energia che riesce a trasmetterci”.
IRSAP sarà presente “con lo spirito giusto per contribuire a migliorare l’approccio nel quotidiano, anche nella vita lavorativa” ha riferito il Communication manager Cristiano Sanna.
Anni di partnership con Nanosilv, rappresentata dal direttore commerciale Stefano Silvestrin il quale ha sottolineato “l’importanza di sostenere, tramite il TEDx e le aziende del territorio, tematiche quali la tecnologia, l’innovazione e il riconoscimento del valore delle persone”.
“Da TEDx Rovigo si esce sempre molto ispirati; è un momento di condivisione di idee stimolante che ci fa riflettere anche sulla direzione che le nostre aziende portano avanti” ha concluso Marco Pavanello a coronamento degli interventi dei partner TEDx Rovigo 2023.
Gli Speaker del TEDx 2023
Roberta Mancino: paracadutista, stuntwoman e modella
Simone Ravenda: mentalista
Alberto Tuozzi: ingegnere elettronico all’Agenzia Spaziale Italiana
Carlo Rinaldi: chief marketing officer
Federica Ruggero: attrice, professional coach, imprenditrice
Stefano Roccio: biologo ricercatore
Giulia Wegner: ricercatrice socio-ambientale
Fabrizio Collovà: dog listener
Martina Pennisi: giornalista digitale
Giancarlo Shinkai Carboni: monaco buddhista zen
Linda Campostrini: influencer, mental coach e nomade digitale
Nicolas Micheletti: attivista per i diritti umani, animali e del pianeta
Marika Magistri: interprete e performer LIS
- Roberta Mancino
Paracadutista, stuntwoman e modella. Specializzata negli sport estremi. È la controfigura di Scarlett Johansson in tutte le scene d’azione dei film che l’attrice americana ha fatto per la Marvel, tra cui Black Widow, Iron Man 3 e molti altri. Nel 2007 ha vinto i campionati italiani di paracadutismo freestyle e nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e battuto record europei e mondiali in Skydiving e Freefly.
Parlerà della libertà di sbriciolare i cliché di genere e realizzare i propri sogni
- Simone Ravenda
Vincitore di premi e riconoscimenti internazionali nel campo del mentalismo e con più di tremila spettacoli all’attivo è specializzato nel corporate entertainment, un tipo di show di mentalismo dedicato alle aziende e creato ad hoc per le specifiche esigenze del cliente.
Parlerà del potere della mente per raggiungere i propri obiettivi e sorprenderà il pubblico anche con una prova di mentalismo
- Alberto Tuozzi
Attualmente è Responsabile delle Relazioni con la Unione Europea dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Presidente della Fondazione E.Amaldi (Fondzione scientifica per il trasferimento tecnologico da e verso il settore spaziale) e Presidente del Board on Telecommunication dell’Agenzia Spaziale Europea (JCB)
Parlerà della tecnologia di localizzazione con un excursus interessantissimo tra storia e futuro, e dalla terra allo spazio.
- Carlo Rinaldi
È una persona estremamente eclettica. Ha unito l’esperienza come musicista, compositore e direttore di coro, nei linguaggi di programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing e innovazione. Parlerà della leadership gentile e come rendere più proficui i rapporti di lavoro
- Federica Ruggero
Attrice professionista dal 2006, lavora stabilmente con la compagnia del Teatro Garage di Genova in tournée nazionali. Giornalista e presentatrice in diversi programmi televisivi ed eventi live. Coach certificata dalla NLP e molto altro.
Parlerà di un altro modo di vedere il teatro e delle sue potenzialità per cambiare la vita delle persone
- Stefano Roccio
Biologo ricercatore dal lungo curriculum accademico e internazionale, laureato in “Bio-inspired innovation”, un corso master presso l’Università di Utrecht, grazie al quale si è specializzato su ricerca e pratiche di consulenza in ambito di sostenibilità ed economia circolare.
È autore e illustratore del libro “La natura non ha copyright” edito da Beisler Editore, pubblicato nel mese di Settembre 2022.
Al TEDx porterà il concetto di biomimesi, approccio innovativo alla biologia dove lo studio di forme, processi ed ecosistemi presenti in natura ispira la realizzazione di nuove tecnologie sostenibili e circolari, applicabili in diversi settori.
- Giulia Wegner
Ricercatrice socio-ambientale presso il Wildlife Conservation Research Unit (WildCRU) dell’Università di Oxford. Ha lavorato per varie ONG gestendo progetti sui diritti ambientali e lo sviluppo sostenibile di comunità rurali e popolazioni indigene, principalmente in Africa sub-sahariana.
Parlerà dei Sistemi alimentari globali e l’impatto delle scelte alimentari nel cambiamento climatico.
- Fabrizio Collovà
Dall’amore per i cani allo studio del loro linguaggio, ha fondato la Dog Cafe Academy® che diffonde giornalmente la lingua dei cani e aiuta le persone ad entrare in relazione con loro.
Parlerà di come possiamo migliorare la comunicazione con i nostri migliori amici, cioè i cani!
- Martina Pennisi
Giornalista digitale dal 2006, lavora per RCS Academy, Università Iulm e coordina l’area SEO del Corriere della Sera. In carriera ha all’attivo interviste a persone del calibro di Samantha Cristoforetti. Segue, in particolare, le vicende legate alle piattaforme digitali e lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale.
È appassionata di sport, calcio soprattutto, e grande tifosa del Milan.
È sposata con Federica e mamma di due gemelli, Giulia e Pietro.
Parlerà in prima persona dell’esperienza della maternità e delle complessità delle famiglie “arcobaleno”.
- Giancarlo Shinkai Carboni
Pratica la meditazione da trentacinque anni e insegna meditazione e mindfulness in Italia e Francia. Collabora con medici e psicologi utilizzando le pratiche della consapevolezza come supporto alle terapie mediche tradizionali. Svolge la sua attività anche in due istituti penitenziari e in centri pubblici per il trattamento delle dipendenze (SerD). Guida corsi di meditazione all’Eremo di Camaldoli.
Parlerà al TEDx di come la meditazione ha cambiato la sua vita e come può cambiare anche la nostra.
- Linda Campostrini
Influencer e nomade digitale, si definisce pioniera del cambiamento e la sua cifra caratteristica è il coraggio. Ad oggi, ha visitato più di 60 paesi, prevalentemente in autostop, perseguendo ovunque la sua missione: sottolineare la forza delle donne, incoraggiare le persone a seguire la propria strada e andare incontro ai propri sogni.
Emanciparsi, con le proprie forze, uscendo dalla comfort zone e superando i propri limiti.
- Nicolas Micheletti
È un attivista per i diritti umani, animali e del pianeta e dal 2015 ha iniziato a divulgare il tema della carne coltivata e dell’agricoltura cellulare. Un tema che sicuramente accende il dibattito e vedremo come verrà affrontato dal punto di vista di chi ha fondato l’organizzazione europea End The Slaughter Age
- Marika Magistri
È una giovanissima Educatrice in una scuola romana, Interprete della Lingua Dei Segni, Performer Lis e Tutor DSA. Il suo interesse primario è la Neurodiversità e la sua missione è l’accessibilità in ogni settore delle persone non udenti o neurodiverse.
Biografie degli speaker sono consultabili sul sito www.tedxrovigo.it.
Presenta
Luigi Marangoni, attore, autore, regista, professional coach e Public Speaking coach.
Cosa sono TED e TEDx
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione mondiale noprofit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.
I TEDx sono, dunque, degli eventi locali creati nello spirito della condivisione di idee, per stimolare il dialogo e condividere idee.
Durante un TEDx si svolgono i TED Talk: conferenze con lo stile dello storytelling della durata massima di 18 minuti in cui gli speaker, scelti dal team organizzatore, raccontano le loro idee di valore in relazione al tema scelto.
INFO: Canali Social Ufficiali:
Facebook: https://www.facebook.com/TEDxRovigo
Instagram: https://www.instagram.com/tedxrovigo/