Il 3 Marzo prossimo il Parco ex Manicomio di Granzette O. P. Park inaugura la stagione 2019

"Na Gabbia de Matti xe el mondo". Recita così il nuovo poster promozionale dell'evento per la prossima stagione 2019 dell'Ex Ospedale Psichiatrico di Granzette a Rovigo. Tantissimi eventi ed una nuova collaborazione saranno parte dell'inaugurazione il 3 Marzo. 

Na gabbia de matti xe el mondo

Parliamo di quello che succederà per il 2019 nell'Ex Ospedale Psichiatrico di Granzette precisamente nel Parco denominato O.P.Park nell'area esterna ai Padiglioni destinati ai rinchiusi in cura quando era ancora in attività. La gestione come abbiamo ricordato negli articoli precedenti è targata i Luoghi dell'Abbandono, un'Associazione che ha nel proprio parterre diverse gestuoni di realtà abbandonate e in disuso in Italia diretta da Erika Vendramin e Devis Vezzaro. (nel 2019 ci sono dei progetti  anche per l'Ex Ospedale Maddalena e la Ex Caserma militare Silvestri).

Tra mostre fotografiche, eventi ed iniziative a porte aperte il luogo ora non è più abbandonato ed è diventato meta di interesse pubblico culturale e storico legato alle strutture abitative, e polmone verde meta di svago anche per famiglie nelle aree esterne che completano la superficie dell'Ex OPP.

 

Qui oltre alle istituzioni, il volontariato e l'aiuto di diverse persone ha permesso all'area di ritornare fruibile e pulita, condivisibile nel tempo e negli spazi da mostre dedicate a quello che fu in origine il luogo e ambiente ideale anche per i prossimi eventi. Si perchè in questi giorni abbiamo partecipato agli incontri di chiarimento e di comunicazioni relativi alle prossime iniziative.

 

Ed è così che l'appello a collaborare ha trovato supporto nelle iniziative e suggerimenti di alcuni privati ed imprenditori che hanno proposto di farlo in parte diventare anche terra di allenamenti e luogo di fatica intesa come forza mentale a superare gli ostacoli.

 

Proprio qui si inserisce Antonio Monesi reduce da diverse gare sportive dedicate al superamento di barriere e ostacoli come la Spartan Race e le Gare OCR (ancora più estreme). L'idea nasce nel voler creare un posto a Rovigo dove allenarsi senza fare centinaia di chilometri per trovare aree attrezzate a questo sport.

Eventi nell'evento

Appuntamento dunque il 3 Marzo 2019 con un tabellone ricco di iniziative per far rivivere il Parco. Durante la giornata il programma si articolerà con musica, artisti, giochi per i più piccoli, mostre fotografiche a tema, mostra scambio del disco e fumetto, street art ed altre situazioni in via di definizione.

 

In particolare sarà presentato anche il Parco Sportivo, con apertura di un area verde non utilizzata finora e attrezzata con ostacoli sportivi di allenamento della nuova Associazione Sportiva OCR in fase di costituzione.

L'area del Parco (chiamata OCRCamp) dedicata a due percorsi a livelli crescenti organizzati con i tipici ostacoli da superare, sarà aperta al pubblico per conoscere questa tecnica di allenamenti con varia intensità adatti sia per principianti che per persone già preparate, che saranno istruite da personale certificato e qualificato dalla Federazione Italiana OCR e da Spartan SGX.

Noi pensiamo così che anche altre realtà sportive possano integrare l'allenamento fatto in palestra con questa nuova realtà all'aria aperta e avvicinare nuovi appassionati a questa speciale attività sportiva.