· 

Il calendario degli eventi 2022 del Comune di Rovigo

Rovigo si prepara ad una primavera e ad un'estate ricca di manifestazioni.

L'assessorato alla Cultura, eventi e manifestazioni, in collaborazione con diversi enti e associazioni, sta lavorando a pieno ritmo per offrire alla città un mix di grandi eventi che coinvolgeranno i mesi più caldi, da maggio a settembre per concludere l'anno con la nuova stagione teatrale.

eventi rovigo 2022

Insomma, una programmazione che si sviluppa in un lungo arco temporale.

Sarà un 2022 pieno di opportunità artistiche, culturali e di promozione territoriale. Il calendario è in fase di programmazione, ma qualche anticipazione si può già dare.

In calendario sono previsti:

Maggio Rodigino dall'1 al 31 maggio;

Venezze musical festival dal 6 all'8 maggio,

Festival Biblico, dal 13 al 15 maggio;

Rovigoracconta (data da definire)

Festival Opera Prima dal 13 al 19 giugno;

Rovigo in Love 25 giugno;

Donne da palcoscenico dal 29 giugno al 5 luglio;

Deltablues dall'8 al 10 luglio;

Teatro delle Regioni dal 18 luglio al 15 agosto;

Rovigo Cello City dal 3 all'11 settembre;

Ro-Regeneration Street Art dal 19 al 25 settembre;

Festival Tensioni dal 30 settembre al 2 ottobre.


Un altro appuntamento ormai consolidato che ci è appena stato comunicato in anteprima è lo Sbaracco dei negozi che si terrà l'ultimo sabato di Febbraio il 26. Appuntamento dedicato allo shopping che da sempre è molto partecipato con grande adesione di negozi e pubblico.

Oltre questo poi a marzo precisamente il 19 inizia il TEDxRovigo Salon dedicato alle scuole, mentre il tradizionale appuntamento al Teatro Sociale è fissato per il 9 Aprile con Like a Movie.

 

Invece tra gli assenti del Maggio Rodigino vediamo il Festival Rovigo Comics Cosplay and Games, che come riportato in una nota dagli organizzatori, quest'anno non si farà: "L'estrema incertezza dei mesi che hanno preceduto la scorsa edizione, che è la stessa che stiamo purtroppo vivendo ancora oggi, non ci ha consentito di creare quello che volevamo, quello che volevamo proporvi, e che ritenevamo necessario."

Un'evento che a molti farebbe piacere rivivere è il Rovigoto, tradizionale appuntamento itinerante con il gusto e il buon bere. Abbiamo chiesto informazioni agli organizzatori, speriamo presto di darne comunicazione altrimenti bisognerà aspettare il prossimo anno.

In questo periodo è difficile mettere in moto una macchina organizzatrice soprattutto se l'evento in sé comporta difficoltà tecniche di gestione, ma speriamo bene si possa stare tranquilli per il prossimo futuro. 

 

Il calendario, come spiega l'assessore Roberto Tovo, è comunque in fase di definizione e conferma date.

L'assessore ringrazia tutti i soggetti coinvolti, elencati in questo prima anticipazione: Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, Conservatorio Venezze, Associazione Liquirizia, Associazione Festival Opera Prima, EnteRovigo Festival, Diocesi di Vicenza e Società san Paolo con la diocesi di Adria e Rovigo, Minimiteatri, Mosaico, Associazione Venezze, Fabbrica dello Zucchero, Fondazione Rovigo Cultura.

 

L’assessore precisa e ribadisce che il calendario è provvisorio ed altre attività sono in fase di progettazione. “Confermo che stiamo operando con ottima collaborazione, – conclude Tovo - che il calendario è in ampliamento ed integrazione con altre iniziative nell'interesse della città ed invita gli interessati a contattare l’assessorato per il coordinamento anche di nuove idee o proposte”

 

Da parte nostra ricordiamo le prossime mostre già annunciate a Palazzo Roverella e Palazzo Roncale che inizieranno tra fine febbraio e primi di marzo: si partirà da Palazzo Roverella con una originale e qualificata monografica dedicata a Vasilij Kandinskij  (dal 26 febbraio al 26 giugno) per proseguire con Palazzo Roncale (dal 12 marzo al 26 giugno) che racconterà la singolare vicenda di “Giovanni Miani. Il leone bianco del Nilo”. L’appuntamento d’autunno del Roncale sarà invece dedicato alla rievocazione della grande storia del Rugby a Rovigo.

 

Si può pertanto dire che da un punto di vista di intrattenimento si prospetta un bel 2022!