· 

Il cinema sotto le stelle torna ad animare l’estate in città

Presentata a Zico la seconda rassegna "Cineset" con Asm Set ed Euganea Movie Movement.

Il cinema sotto le stelle torna ad animare l’estate in città. Un ritorno per nulla scontato, in un anno che ha visto ancora una volta il mondo del cinema sconvolto dalla crisi sanitaria, con produzioni ferme e sale chiuse. E con le difficoltà di progettare una rassegna nel rispetto delle nuove regole anti contagio.

Ma il cinema sotto le stelle si farà, grazie all’inedita collaborazione tra Asm Set, già main sponsor dell’edizione 2020 di “Cineset”, la cooperativa sociale Zico e l’associazione Euganea Movie Movement

“Il cinema d’estate non è semplicemente una rassegna di spettacoli – commenta Manuela Nissotti, presidente di Asm Set –. Siamo convinti che investire in questo appuntamento significhi creare opportunità per uscire, per incontrarsi, per creare relazioni e anche, aspetto non secondario, per sostenere le attività del centro storico, dopo un anno particolarmente duro per il commercio e la ristorazione”. 

"Il cinema estivo è un modo per creare aggregazione, oltre che una proposta culturale - commenta l'assessore comunale alla Cultura, Roberto Tovo - "Cineset" è uno degli eventi cardine degli appuntamenti estivi di quest'anno". La rassegna inizierà il 1° luglio, con un programma di 20 proiezioni, ogni lunedì e giovedì ai giardini del castello, in piazza Matteotti a Rovigo e in altre location in città o nelle frazioni. Si prosegue fino a settembre, con un programma di iniziative che comprenderà appuntamenti speciali nelle frazioni e negli impianti sportivi, incontri con l’autore ed eventi speciali. 

"Cultura e sport sono realtà molto vicine - spiega Lucio Taschin, delegato provinciale del Coni - E le società sportive devono sapersi impegnare anche in ambiti nuovi. Dopo un anno di grandi difficoltà, ora c'è la possibilità di ripartire da zero, anche ripensando ai modi di coinvolgere la cittadinanza". 

 

Quest'anno il coinvolgimento delle frazioni avverrà attraverso le proposte che saranno inviate dai gruppi locali. Associazioni, gruppi parrocchiali o sportivi e altre organizzazioni interessate a organizzare una proiezione nella propria frazione possono contattare Zico entro il 15 giugno. Le modalità per partecipare sono spiegate nel dettaglio sul sito www.zico.me. Anche quest’anno per gli eventi fuori città è previsto il coinvolgimento della Fiab per organizzare pedalate serali verso i luoghi degli eventi.

 

Il programma completo sarà pubblicato nei prossimi giorni sui siti www.asmset.ro.it e sempre su www.zico.me. Da questi siti si potrà accedere al modulo per la prenotazione dei posti, richiesta obbligatoriamente per poter partecipare nel rispetto delle attuali regole di sicurezza. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. 

"C'è molto bisogno di stare all'aperto, di stare insieme, di vedere un cinema sul grande schermo - aggiunge Marco Trevisan di Euganea Movie Movement - Abbiamo capito che il cinema non è la visione in streaming. Questa filosofia è alla base del lavoro che facciamo da anni. Abbiamo voluto pensare ad un programma per un pubblico ampio, che unisca proposte leggere ad altre più impegnate".

Conclude Beatrice Damiani di Zico: “E’ il primo passo di un percorso in ambito culturale, che da ottobre vedrà i primi frutti con l’apertura in centro storico di un importante spazio per spettacoli, cinema, teatro e molto altro – spiega – Lo presenteremo proprio negli eventi estivi, coinvolgendo da subito i cittadini per chiedere di partecipare, portare proposte ed aiutarci a farlo vivere”.