ROVIGO • Nuova vita per l’ex hotel Granatiere. Entro il 2025 sorgerà l’hotel Venezze con 26 stanze per 50 ospiti, l’ingresso sarà da Corso del Popolo.
Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Andrea Bimbatti e di Massimo Turri presidente di Aiem Group con il dirigente Umberto Rizzi, invece per Dominus società proprietaria dell’immobile ma interamente di Aiem Group, erano presenti l’ad arch. Maurizio Francesco Maran, responsabile del progetto insieme ai geom. Giovanni Vanzetti e Andrea Bergo con l’ing Giampaolo Novaco responsabile progetto impianti tecnologici. In ausilio l’arch. Diletta Merlin e l’ing. Fernando Ottoboni.
Dopo uno stop di circa un anno, il Comune ha comunicato alla proprietà il via libera definitivo per poter presentare progetti per il completamento dei lavori della struttura di Corso del Popolo. E’ stato così ripreso un percorso tra proprietà e Comune di Rovigo che era rimasto fermo da dicembre 2023 fino a settembre 2024.
L’immobile di 8 piani, chiuso al pubblico dal 2010, è stato acquisito ad aprile 2023 dalla società Dominus del gruppo Aiem, in un una vendita curata dal Tribunale di Rovigo dopo il fallimento della società proprietaria che aveva già avviato i lavori di ristrutturazione nel 2014, ma che erano rimasti incompiuti.
L’immobile esistente è dei primi anni 60 e nel tempo ha subito svariate modifiche, come per esempio la destinazione ad uffici del primo piano (ex sede di assicurazione).
Il Comune ha confermato la destinazione alberghiera per tutto l’immobile considerando, tra l’altro, che l’albergo è uno delle strutture ricettive più antiche del Polesine. L’apertura iniziale risale al 1871, nel 1962 è stato completamente ricostruito nella forma attuale a torre.
La nuova proprietà ha deciso di cambiare nome anche in omaggio al prestigioso “vicino” che è il conservatorio rodigino, un’istituzione per la città e non solo.
“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore Bimbatti -, di essere qui oggi alla presentazione di questo progetto. Ringraziamo l’impresa e chi ha lavorato per recuperare una struttura così importante nel cuore della nostra città. Per l’amministrazione la possibilità di vedere ristrutturate strutture in centro e nel territorio è sicuramente prioritario rispetto all’idea di realizzare nuove opere.
Questo dimostra che abbiamo imprenditori capaci che hanno voglia di investire nella propria città e di questo dobbiamo essere orgogliosi e cercare di agevolare il loro lavoro. E’ stata un’operazione complessa per portare a norma una struttura che aveva grandi criticità. Adesso l’auspicio è di essere nuovamente qui presto ad inaugurare questa struttura con una panoramica unica, che ci regala una visione stupenda della nostra città che è bellissima e della quale siamo orgogliosi di essere amministratori e cittadini”.
Questo progetto, come ha spiegato Turri, rientra in una strategia di investimento del gruppo.
“Nel settore immobiliare abbiamo scelto di dedicare risorse ed energie nella ricettività turistica e alberghiera dove stiamo investendo e non potevo non farlo nella mia città. Siamo felici di poter permettere di avere finalmente, nel centro storico cittadino, un albergo che mancava da tempo”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :