CORAGGIO, UNITÀ E SICUREZZA I PUNTI DI FORZA DI LIBRACCIO NEL 2020
Quest’anno gli italiani hanno scelto la vita di quartiere e la lettura, continuando a premiare il lavoro dei librai
Coraggio, Unità e Sicurezza sono per il Gruppo Libraccio le tre parole simbolo di questo difficile 2020, un anno che ha visto i quasi 500 librai impiegati nelle librerie continuare a fare il proprio mestiere, restando vicini alla comunità dei lettori e alle tante famiglie che si riferiscono a Libraccio nel settore scolastico.
Coraggio perché le librerie Libraccio sono state le prime in Italia a riaprire dopo il lock down della scorsa primavera non appena le ordinanze regionali lo hanno permesso. Coraggio perché quest’anno Libraccio ha aperto tre nuove librerie, la prima a Busnago (MB) all’interno di un importante centro commerciale, la seconda a Milano in via Canonica e la terza sotto forma di corner Libraccio all'interno della prestigiosa e rinnovata Feltrinelli di Piazza Piemonte, sempre a Milano.
Unità perché in questo difficile frangente a fare la differenza è stata la straordinaria disponibilità di tutti i collaboratori nel mettersi a disposizione del Gruppo e fare squadra. È grazie al contributo di ogni singola persona che è stato possibile mettere in atto i processi legati alle misure di sicurezza e prendere tutte le decisioni necessarie a ripartire, soprattutto in termini di assortimento e profondità di catalogo.
Sicurezza perché l’azienda non si è limitata a mettere i librai in condizione di lavorare in sicurezza fornendo tutti i presidi necessari, ma ha deciso di utilizzare un sistema di sanificazione innovativo come l’atomizzatore elettrostatico Victory, in modo da garantire una sanificazione totale e senza correre il rischio di danneggiare le copertine dei libri.
IL COMMENTO DI EDOARDO SCIOSCIA, AD GRUPPO LIBRACCIO
“Le nostre scelte testimoniano la volontà del gruppo di affrontare a testa alta la situazione, certi che al termine di questo difficile periodo l'importanza e la necessità delle relazioni sociali favoriranno un rilancio del commercio.
Le nuove necessarie misure di sicurezza adottate dalle Autorità per contenere la seconda ondata della pandemia hanno fiaccato la ripresa del mercato nel comparto delle vendite offline e la speranza è che con il miglioramento della situazione sanitaria sia possibile gestire il periodo delle vendite natalizie con maggior fiducia. Come gruppo ci siamo rapportati con le istituzioni e certamente il Governo ha agito sul settore, garantendo rapida riapertura e considerando i libri bene primario.
Quello che auspichiamo oggi è che il tax credit venga rafforzato e che APP 18 venga potenziata diventando un sostegno stabile del settore per incentivare i consumi culturali.”
I LIBRI PIU’ VENDUTI DEL 2020
I titoli scelti dagli italiani quest’anno testimoniano da un lato il desiderio di documentarsi sull’attualità e dall’altro quello di trovare nella lettura un momento di leggerezza, distrazione e riflessione. Tra i più richiesti nel 2020 per quanto riguarda la narrativa Riccardino di Andrea Camilleri (Sellerio); Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin (E/O); Fu sera e fu mattina di Ken Follet (Mondadori); L’enigma della camera 622 di Joël Dicker, Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori). La classifica della saggistica invece vede nella top five Spillover di Quammen (Adelphi), Helgoland di Rovelli (Adelphi), La mossa del cavallo. Come ricominciare, insieme (Marsilio), Il dopo di Ilaria Capua (Mondadori) e Una terra promessa, l’atteso memoir di Barack Obama (Garzanti).
NUOVE TENDENZE: QUARTIERI CONTRO CENTRO STORICO, COMPORTAMENTI E ABITUDINI
Da tutte le librerie il feedback è unanime e positivo: i clienti sono ligi alle regole, le presenze contingentate fanno si che il clima sia ancora più disteso.
GRUPPO LIBRACCIO
Nata nel 1979, Libraccio vanta oltre 40 anni di esperienza e successi. Oggi è presente sul territorio con una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia: 51 punti vendita in 7 regioni. Specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato, completa l’offerta delle sue librerie con un ampio assortimento di cartoleria, dvd, cd, vinili, giocattoli e una linea di prodotti low cost, a marchio Libraccio, dedicati al corredo scolastico. Dal 2009 è online con la sua offerta di nuovo e usato con il sito Libraccio.it leader in Italia nella vendita di scolastica che dal 2018 è parte di un’alleanza italiana con i siti Ibs.it e Feltrinelli.it, joint venture guidata da Feltrinelli.