Il Parcheggio Multipiano di Rovigo, punto di riferimento della città cambia volto.
Viviamo in un mondo in cui il settore dei trasporti ha un ruolo fondamentale nel connetterci, ma allo stesso tempo ha un impatto molto importante sull’ambiente, di cui tutti dovremmo essere consapevoli. I trasporti infatti, in Europa, sono causa di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni di gas serra.
Ecosostenibilità ed arte nella città
A questo scopo nasce il progetto “STOP YOUR CAR, MOVE YOUR FEET” (tradotto: metti giù la tua auto, e muovi i tuoi piedi). Nell'ottica di una transazione ecologica ASM Rovigo SpA, Azienda Servizi Municipali di Rovigo che opera nei settori della gestione calore, dei parcheggi, servizi ambientali, nel settore dell'arredo urbano e manutenzione del verde pubblico, in collaborazione ad Asm Set servizi energetici, ha commissionato a WALLABE, associazione culturale che realizza progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione del territorio attraverso il linguaggio dell'arte, la gestione di una Call For Artist al fine di individuare un artista o un collettivo per la realizzazione di un murale sulle pareti esterne del parcheggio Multipiano di Rovigo, in Via Porta S. Giovanni, di proprietà comunale in concessione ad ASM Rovigo SpA. Il tutto rientra nel piano di valorizzazione del Multipiano con tanti investimenti da realizzare tra cui: gli impianti fotovoltaici, i punti di ricarica per auto e veicoli elettrici e appunto la valorizzazione dell'opera pubblica in chiave artistica".
La Call For Artist
Obiettivo della call è la realizzazione di un murale, su una superficie di 550 metri quadrati, che concentri l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, dando il benvenuto a chi arriva in città. Il murale vuole essere quindi un invito alle persone a lasciare la propria auto nel parcheggio e a muoversi a piedi per le vie di Rovigo. Il progetto inoltre intende, attraverso la street art, comunicare ai cittadini e ai visitatori l’importanza dell’ambiente che ci circonda e quanto sia importante rispettarlo, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni. Il murale verrà infatti interamente ricoperto con la vernice in nanotecnologia mangia smog prodotta da NANOSILV, che permette di catturare a annullare gli inquinanti atmosferici per effetto della fotocatalisi. Da una prima stima, la capacità di pulizia dell’aria di tale tecnologia è pari a circa 50 alberi di alto fusto per una superficie di 1000 metri quadrati.
La Call è aperta a tutti gli artisti (singoli o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 45 anni, senza limiti geografici che potranno inviare la propria proposta artistica dal 9 aprile 2021 al 30 maggio 2021.
Ecco qualche dettaglio per partecipare:
La mobilità sostenibile non è solo un modello per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei trasporti, massimizzando l’efficienza degli spostamenti, ma è una vera e propria filosofia di comportamento urbano. Il World Business Council for Sustainable Development dice infatti che “Mobilità sostenibile significa dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.” La partecipazione è gratuita. Sarà selezionata dalla giuria una sola proposta artistica; non sono ammesse proposte che abbiano contenuti volgari, osceni od offensivi; che in qualche modo possano ledere la sensibilità altrui, che abbiano un contenuto razzista o che incitino all’odio o alla violenza.
• Per partecipare alla selezione occorre inviare via mail la proposta artistica, secondo quanto indicato dal documento che contiene la descrizione della call, scaricabile dal sito di ASM Rovigo SpA;
E' richiesto ai partecipanti di allegare il proprio curriculum vitae e un link al proprio portfolio; le proposte dovranno essere inviate entro le ore 18.00 (ora italiana) del 30 maggio 2021. L’esito della selezione verrà comunicato il 10 giugno 2021 e l’opera dovrà essere realizzata entro il mese di settembre 2021.
All’artista selezionato verrà assegnata la somma di 4000 euro e verranno forniti tutti i materiali e i mezzi per realizzare la proposta presentata. L’artista lavorerà insieme al direttore artistico di WALLABE, Federica Sansoni, con l’obiettivo di coinvolgere, attraverso l’arte, i cittadini, le istituzioni e tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico. Attraverso questo murale, si intende infatti agire sulla qualità del paesaggio per valorizzare la cultura, la creatività e la stessa identità della comunità di Rovigo.