Una bella novità ad un anno dalla prima apertura gestita dall'Associazione i Luoghi dell'Abbandono.
La riapertura ai cittadini ha permesso un utilizzo gratuito alla città di un parco in disuso da 22 anni circa.
I luoghi dell’abbandono da giugno 2018 ha iniziato il tema del recupero e della rivalorizzazione nell’area dismessa conosciuta come “ex manicomio di Granzette”. 22 ettari di parco con il suo particolare patrimonio architettonico deve essere vissuta nel miglior modo dalla comunità rodigina e quindi l'associazione comunica che il parco sarà aperto per tutta la primavera, estate, autunno e inverno 2019 in tutti i week end. (ad eccezione di occasionali eventi organizzati all’interno).
Il parco mantiene un fascino d’altri tempi con i lunghi viali alberati, piante e verde che occupano tutto lo spazio libero, un nuova area adibita a “i Giardini di Van Gogh” con gli iris in memoria al pittore e alle donne internate, un’altra area per le rose, simbolo di Rovigo sono le grosse novità in continua implementazione.
L’iris è un simbolo di fiducia, sincerità e saggezza, la rosa il fiore simbolo di amore, ammirazione e devozione.
Costruito per ospitare quattrocento pazienti, il manicomio verrà utilizzato per una media di settecento pazienti; con l’approvazione della legge Basaglia (1978) dal 1980 non furono più accolti nuovi malati e venne definitivamente chiuso nel dicembre del 1997.
Camminare all’ombra di alberi secolari, fa percepire un senso di isolamento e separazione dalla città. Lontanissimi sono i rumori, le auto, le persone, e la frenesia delle attività della quotidianità.
Il medesimo parco è pronto ad accoglier chiunque voglia usufruire delle sue potenzialità.
Info e Orari:
Ingresso gratuito
sabato dalle 14.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00.