ROVIGO_ Brillante prestazione dei nuotatori della Pettirosso a Fermo ai Campionati italiani FISDIR.
Seguiti dai tecnici FERRACIN GRETA, PELLENCIN FABIO, CATTIN CRISTIANO, CARNEVALE NICOLETTA che allenano la squadra nelle piscine di Ferrara Rovigo ed Occhiobello sono saliti sul podio Biasin Giada, Gaya Rigobello, Gianmarco Mancin, Gianluca Merlo, Riccardo Manoli, Adrian Jonut Stetco, Rayan Catozzi, Luca Bonati.
La misura del notevole successo è data dalle medaglie 5 d'oro 3 d'argento e 2 di bronzo vinte dal team, società nata nel 2019, che unisce l'esperienza ventennale del direttivo con la complessa formula basata su percorsi sportivi abbinati all'attività educativa. Lo scopo è quello di implementare lo stato di buona salute e l'acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo delle abilità sociali e personali.
Ai campionati italiani il Team Pettirosso presieduto da Jari Trivellato ha collezionato ben 10 titoli italiani nonostante le problematiche stagionali legate alla ricerca e ai costi degli spazi acqua.
Gianluca Merlo ha vinto la gara a Dorso limando il suo tempo personale e la stessa cosa si è ripetuta nello stile libero che l’hanno visto in testa fin dalle prime bracciate. Mai in discussione invece il successo del nuotare Luca Bonati, tanto che ha chiuso la sua gara a stile salendo sul gradino più alto del podio nelle corte a stile e aggiudicandosi un argento nelle distanze lunghe.
Oro anche per Rayan Catozzi nello stile libero, il giovanissimo atleta di otto anni era il più piccolo della competizione e al suo esordio è già una promessa.
Per Adrian Jonut Stetco invece un argento e un bronzo nello stile e nel dorso che confermano le sue eccellenti caratteristiche tecniche. Impresa anche quella di Gianmarco Mancin che ha abbattuto il muro dei 50 stile migliorato il proprio personale aggiudicandosi un oro nello stile.
Gianmarco ha compiuto una stagione ricca di soddisfazioni e vittorie e il suo carattere grintoso e tenace promette moltissime soddisfazioni. Riccardo Manoli si è aggiudicato un bronzo e un argento nello stile che riconferma lo straordinario atleta. Riccardo infatti ha sostenuto persosi rieducativi importanti ottenendo un equilibrio comportamentale tale da permettergli di svolgere tutte le sedute di allenamento in maniera ottimale e i risultati si sono visti.
Buoni risultati nelle altre gare sono venuti da Giada Biasin e da Gaya Rigobello che hanno sfiorato entrambe il podio dimostrando uno stato di forma in netto miglioramento .
Non sono però tutte esaltanti le notizie che vengono dalle piscine. Lo sottolinea Jari Trivellato presidente della Pettirosso «Arriviamo da una stagione dove tutti, società, atleti, genitori e allenatori hanno fatto miracoli per poter sostenere km di strada per gli allenamenti . I risultati di questi campionati sono eccezionali. Non solo per l’agonismo ma per tutto quello che in tanti anni di attività si è rappresentato nel territorio, soprattutto per l'attività natatoria di base i corsi nuoto la rieducazione funzionale necessaria per alcuni ragazzi con disabilità .
Ringraziamo quelle istruzioni che ci hanno sostenuto e che sostengono progettualità importanti come le nostre, ringraziamo le aziende sanitarie che ci riconoscono e indirizzano le famiglie delle persone con disabilità a fare sport poiché il nostro servizio è da considerarsi educativo, di utilità sociale e permette ai ragazzi che ne fanno parte di crescere, di essere autonomi, migliorando il loro stato di salute e la loro qualità della vita.