La macchina organizzativa era in moto da dicembre 2019, ricerca sponsor, fornitori, ristoranti, osterie, scelta del tema e delle novità da portare all’edizione 2020.
La tradizionale degustazione itinerante che dal 2013 coinvolge tutto il centro storico quest’anno non si farà.
La Confraternita del Bavarolo si è presa qualche mese sperando che nel frattempo l’emergenza Covid rientrasse. “Arrivati a ridosso della data dell’evento e considerando tutte le persone che partecipano da altre città e regioni dobbiamo annunciare lo stop – dichiara Edo Boldrin, Presidente dell’Associazione.
In questi mesi di lockdown abbiamo sperato e abbiamo pensato a come poter rendere la manifestazione sicura. Sapete meglio di noi quante sono le novità introdotte dalle normative. Le caratteristiche della degustazione itinerante sono incompatibili con il contesto che stiamo vivendo. Per questi motivi, ci vediamo costretti ad annullare l’Edizione 2020 del RoviGoto”.
“Non è stata una decisione presa a cuor leggero - continua Virna Civiero, storica organizzatrice della manifestazione - siamo convinti che proprio quest’anno abbiamo tutti bisogno di convivialità e socialità, accompagnati dal tradizionale goto e spuncioto.
L’incertezza che ci accompagna tutt’ora non ci consente di organizzare la manifestazione serenamente: abbiamo il dovere di tutelare il più possibile i nostri Goti a spasso, i confratelli e le consorelle e soprattutto chi ogni anno ci aiuta investendo nell’evento”.
Consapevoli di avere tutto l’affetto della città e di ripartire l’anno prossimo, nelle retrovie stanno già pensando a come rendere speciale la prossima edizione. La Confraternita del Bavarolo c’è, assieme a tutta la rete di ristoratori, cantine vitivinicole, volontari, associazioni, musicisti e artisti, che ogni anno si impegnano e mettono tutte le loro energie per rendere RoviGoto la degustazione più attesa dell’estate rodigina.