Il Soroptimist Club di Rovigo festeggia il prossimo 22 settembre i 40 anni dalla fondazione, avvenuta proprio il 22 settembre 1979. Per celebrare l’evento è stato organizzato il Convegno “Le radici del futuro” aperto alla cittadinanza che avrà luogo presso la “Sala degli Arazzi” dell’Accademia dei Concordi, sabato 21 settembre 2019 alle ore 9.30.
Soroptmist club Rovigo nasce per il desiderio e lo spirito di iniziativa di un gruppo di donne attive nella Società Polesana, e si prefigge di essere al servizio di tutte le donne, per svilupparne il potenziale individuale e collettivo, per migliorarne le condizioni di vita promuovendo le pari opportunità di genere nel mercato del lavoro e nella società.
Per il 40° la Presidente del club di Rovigo, Tecla Pati, ricorderà la Storia del Club dalle origini ad oggi ricordando le Presidenti che negli anni si sono succedute, i services più importanti realizzati e i programmi e i progetti portati a termine a favore delle donne e della società.
Al convegno saranno presenti la dott.ssa Anna Maria Isastia, past Presidente Nazionale Soroptimist, docente di storia contemporanea presso l’Università di Roma “La Sapienza” che presenterà la relazione sulla evoluzione della condizione femminile in Polesine ed il ruolo avuto dal Soroptmist Club Rovigo in tale processo, e la dott.ssa Mia Tosi ricercatrice in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova, nonché membro della collaborazione CMS che ha scoperto il Bosone di Higgs. La relazione della dott.ssa Mia Tosi sarà incentrata sulle nuove opportunità per le giovani donne di adire a corsi di laurea scientifici (STEM).
In occasione del quarantennale di fondazione del Club verrà consegnata una Borsa di studio, in memoria della Presidente eletta 2017-2019, “M. Grazia Vaccari” per giovani donne medico.
Importante azione in questa ricorrenza sarà la donazione di un Defibrillatore portatile all’Accademia dei Concordi.
Seguirà la presentazione del Catalogo di Donne letterate e poetesse vissute in Polesine dal ‘500 ad oggi, dedicato alla socia fondatrice Nerina Marini Pento ed alla poetessa Danila Dicati Zambon.
A conclusione della cerimonia verrà consegnata una menzione speciale a 4 donne di oggi che si sono affermate a livello nazionale e internazionale nei loro ambiti professionali:
- Daniela Boscolo (Dirigente scolastico),
- Laura Ferrarese (astronoma),
- Laura Foralosso (nuotatrice olimpica),
- Silvia Naìr Viscardini (cantautrice, compositrice).
- Coordinerà il convegno il giornalista Cristiano Draghi.
Saranno presenti all’evento anche delle rappresentanti degli altri club Soroptimist sia italiani che europei.
A corollario del Convegno per le amiche soroptimiste che arrivano da numerosi club italiani e gemellati con l’estero sono previste visite alla città di Rovigo “Città delle rose” ed ai suoi principali monumenti, in particolare alla prestigiosa Chiesa della Beata Vergine del Soccorso. Le iniziative proseguiranno anche domenica 22 settembre e porteranno le soroptimiste alla scoperta degli angoli più suggestivi del Delta del Po.
Importante riconoscimento al Soroptimist di Rovigo nel suo 40° è giunto dal Senato della Repubblica attraverso la concessione del Patrocinio.
Gli appuntamenti e le iniziative di Soroptimist hanno ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo e dall'Accademia dei Concordi.