Finalmente da oggi anche a Rovigo, chiunque ed in qualsiasi fascia d’età (6-99 anni) ha la possibilità di allenarsi, di migliorarsi, di approfondire o conoscere questo spettacolare SPORT, affiancato dai nostri professionisti.
“Avia Pervia” un motto latino che rappresenta quello che speriamo, in questo SPORT, di portare alla nostra Città:
“che l’inaccessibile diventi accessibile”. Inaugurazione sabato 4 Dicembre ore 10,30
“Obstacle Course Race”. Questo il significato del criptico acronimo che spesso troviamo incluso nei nomi di manifestazioni e squadre. Letteralmente, Gara su Tracciato ad Ostacoli.
Rientrano nella definizione di OCR anche le competizioni dove la parte di running è estremamente ridotta o totalmente assente (Ninja). Persino i 110 metri ostacoli della moderna atletica leggera potrebbero rientrare nel calderone delle OCR. L’allenamento per OCR è un allenamento completo che ti permette di migliorare sia dal punto di vista condizionale: aumento di forza e resistenza, che da punto di vista fisico: raggiungimento del peso forma e maggiore tonicità.
Come dichiarato da Joe De Sena, fondatore di Spartan Race:
“L’obiettivo è quello di far alzare le persone dal divano e rendere la loro vita più attiva affrontando una gara ad ostacoli”.
L'area di allenamento disposta su una superfice di 3.600 mq, all'interno della proprietà del Ranch Arcobaleno, è tra le poche in Italia ad avere un numero di ostacoli appositamente studiati e posizionati per ricreare la maggior parte degli scenari di gara.
TIPOLOGIA SOSPENSIONE
1. Multirig lunghezza 12 MT altezza 3 MT a 3 corsie per un totale di 36 metri di ostacoli sospesi con annessa Sky Ladder, PEG Board, Rig Toss e stalattiti.
2. Multirig lunghezza 12 MT altezza 2,20 MT a 3 corsie per un totale di 36 metri di ostacoli sospesi con annessi Salmon Ladder, PEG Board, Rig Toss e stalattiti. (Adatto ai più piccoli ed ai principianti).
3. Multirig lunghezza 12 MT altezza 3 MT a 2 corsie per un totale di 24 metri di ostacoli sospesi con annessa doppia postazione "calisthenics" per il lavoro a corpo libero.
I 3 MULTI RIG SARANNO COLLEGATI TRA LORO TRAMITE CORDE TIROLESI E APE HANGER IN MODO TALE DA POTER OFFRIRE UNA LUNGHEZZA CONTINUATIVA DI 72 MT DI OSTACOLI SOSPESI.
TIPOLOGIA ABILITA’ ED EQUILIBRIO
4. Quarter pipe da 4,50 MT con annessa rete cargo, 2 Rope Climbe e 2 Hercules Hoist.
5. Slack Line.
6. Trave irlandese da 2,20 MT.
7. Trave irlandese da 1,50 MT.
8. Muro da 2,20 MT.
9. Muro da 1,50 MT.
10. Muro inverso da 2,20 MT.
11. Z Wall.
12. Spear Throw (giavellotto). In versione adulti e bambini.
13. Barbed Wire (fili spinato).
TIPOLOGIA TRASPORTO E FORZA
14. Atlas Stone di varie dimensioni e peso (uomo donna e bambino).
15. Atlas Stone con maniglia.
16. Sacchi a spalla.
17. Estintori.
18. Tire Flip
LA DISCIPLINA SPORTIVA
La disciplina affonda le proprie radici nel primo 900, ovviamente nel circuito militare, le moderne OCR sono nate tuttavia alla fine degli anni ’80 del 1900, nel Regno Unito.
Da allora, come molte altre cose, sono state importate negli USA da cui sono poi state esportate in tutto il mondo con un boom di partecipanti che punta presto a superare i 20 milioni all’anno.
Per la loro natura multiforme, è stato difficile finora classificare e formalizzare le discipline OCR sotto un unico organismo di controllo che ne curasse la crescita anche a livello istituzionale. Associazioni e Federazioni (sempre no-profit) stanno nascendo e si stanno unendo in tutto il mondo per garantire un futuro solido a questo SPORT amato da tutti. Perché c’è un solo luogo dove uno SPORT può stare: le Olimpiadi.
LE GARE
Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle OCR a livello mondiale consiste in percorsi che vanno dai 3km di lunghezza a qualche centinaio, considerando gli eventi di endurance, e molte (moltissime) includono tra la propria lista di ostacoli anche condizioni climatiche e territoriali decisamente avverse.
Semplicemente si tratta di competizioni dove si deve affrontare un percorso ad ostacoli cercando di arrivare al traguardo senza penalità e nel minor tempo possibile.
In Italia stiamo assistendo ad un aumento esponenziale del numero di manifestazioni organizzate, dalle Ninja alle mezze maratone ad ostacoli.
Informazioni
Via Passo – Borsea Rovigo (RO)
Riccardo Manfron 348/0047569
Stefano Ermetici 347/8501670