ROVIGO - Nuovi progetti di residenza artistica in Teatro Studio: il Teatro del Lemming aderisce al progetto CURA per la selezione di Residenze artistiche interregionali.
Al via la progettualità 2024 del Teatro del Lemming rispetto alle residenze teatrali: il Teatro del Lemming, in qualità di partner del progetto CURA, aderisce al bando per selezionare un attraversamento di residenza da realizzare nel corso del 2024. Il bando scade il 26 novembre 2023.
Il progetto CURA mette in rete sedici strutture sul territorio nazionale impegnate nell’ospitalità di artisti in residenza: attraverso un bando condiviso da tutte le strutture aderenti al progetto, vengono selezionati un minimo di otto progetti che realizzeranno una coppia di attraversamenti di residenza tra febbraio e dicembre 2024. I partner aderenti alla rete provengono da tutto il territorio nazionale, mettendo in relazione un panorama teatrale che va dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Liguria, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e la Calabria.
Come affermano i soggetti della rete, “Il progetto CURA è dedicato a tutti quegli artisti e quelle artiste che hanno bisogno di tempo e vogliono mettere cura nel proprio lavoro in una prospettiva che vede il loro lavoro creativo aprirsi ad una forte e irripetibile relazione con l’ambiente artistico e col mondo circostante. Lo scopo è quindi duplice: da una parte sollecitare il lavoro degli e delle artiste ad una accurata ricerca sia delle radici profonde che soggiacciono al loro atto creativo, sia degli elementi tecnici e costitutivi del loro lavoro e dall’altro favorire un dialogo strutturato tra l’artista con i propri colleghi e colleghe (artisti, critici, operatori) e con quell’ecosistema vivo e produttivo di relazioni che è tutto il mondo circostante, con spettatori e esperti e non, in modo da poter dare degli stimoli ai medesimi per approfondirlo.”
Il bando è rivolto a compagnie e singoli artisti alle prese con un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza. È possibile consultare il bando sul sito www.progettocura.it; per partecipare è necessario Per partecipare è necessario compilare il form online tramite la piattaforma SONAR (www.ilsonar.it) nella sezione BANDI, “PROGETTO CURA”. Creando un profilo gratuito su Sonar, ci si potrà iscrivere al bando seguendo una semplice procedura guidata. Il materiale richiesto dovrà essere inserito all’interno dei campi del form online entro le ore 23.00 del 26 novembre 2023.
I progetti vincitori saranno annunciati entro il 15 febbraio 2024 sul sito ufficiale del progetto.
Il progetto, giunto quest’anno alla nona edizione, aiuta concretamente il settore dello spettacolo dal vivo messo in grande difficoltà dalla pandemia e dalla mancanza di reali sostegni per la sopravvivenza. Il Progetto CURA è un gesto forte per prendersi cura degli artisti e delle compagnie italiane sostenendo la loro crescita e le nuove ricerche artistiche che segneranno il futuro del panorama nazionale dello spettacolo dal vivo.
Si ricorda che l’attività di residenza promossa e realizzata dal Teatro del Lemming è supportata e riconosciuta dal MiC - Ministero della Cultura e dalla Regione Veneto: la compagnia rodigina è infatti uno dei tre soggetti veneti titolari di residenza secondo l’articolo 43 del D.M. n. 332 del 27.07.2017 e ss.mm.ii.