ROVIGO • Al binario 6 della stazione di Rovigo oggi e domani Il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm offre visite e screening gratuiti e percorsi di prevenzione e sensibilizzazione a chi sale a bordo.
Un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm realizzata in collaborazione con la Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria della Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa.
«Il Treno della Salute è un’iniziativa importantissima perché porta con sé un’azione di sensibilizzazione sul diritto alla salute, che non dovrebbe essere mai negato a nessuno a prescindere dal contesto in cui ci troviamo – ha sottolineato Nadja Bala, assessore ai servizi sociali di Rovigo –. Su queste carrozze mettiamo in relazione il diritto alla salute per tutti, da chi vive dall’altra parte del mondo a chi vive nel nostro territorio. Purtroppo, infatti, ci sono molte persone che faticano ad accedere al servizio sanitario o che non hanno la consapevolezza di quanto sia fondamentale la prevenzione ed è soprattutto a loro che ci rivolgiamo oggi».
«Prevenzione, educazione, sensibilizzazione e un ponte verso l’Africa: sono tutti valori che noi amministratori dobbiamo avere sempre più presenti e promuovere verso tutti. Come rappresentanti dei cittadini dobbiamo richiamare la loro attenzione su temi così importanti, prima di tutto sulla salute, ma anche su stili di vita sani e sulla solidarietà e lo sguardo verso l’altro», ha detto Enrico Ferrarese presidente della Provincia di Rovigo.
«La gente ferma al binario ad aspettare il treno dimostra che è un’iniziativa riuscita – ha aggiunto Pietro Girardi, direttore sanitario dell’Ulss 5 Polesana -. Questo treno rappresenta un giusto abbinamento tra cure primarie, ovvero la promozione di un corretto stile di vita e la prevenzione secondaria, quindi tutte le visite che vengono offerte. L’obiettivo è ovviamente quello di far vivere meglio la nostra comunità senza dimenticare i luoghi più lontani, quelli in cui il Cuamm sta esprimendo la sua missione, dal forte valore umanitario».
Arianna La Rosa, del Cuamm, ringraziando a nome di don Dante Carraro e di tutto il Cuamm, le tante persone coinvolte. ha aggiunto: «Il Treno è un mezzo che avvicina, che mette in comunicazione e in contatto tante persone, molto diverse. Questo Treno della Salute è speciale perché porta vicini alla gente dei servizi utili, come la prevenzione e gli screening, senza dimenticare l’educazione e la sensibilizzazione. E insieme racconta il nostro impegno in Africa, lì dove il bisogno di cure è infinitamente più grande. Come Cuamm siamo contenti che il treno faccia tappa anche a Verona, oltre che nelle principali città del Veneto perché è un territorio molto attento e sensibile ai bisogni dei più fragili, qui vicino a noi, ma anche lontano in Africa».
Cinque carrozze interamente trasformate in spazi speciali: il primo, quello di ingresso, sarà dedicato a raccontare l’impegno del Cuamm in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana, per la salute dei più fragili, in particolare di mamme e bambini. Nelle altre quattro carrozze, saranno allestiti veri e propri ambulatori per screening gratuiti sul proprio stato di salute e consulenze su uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. Non mancherà, infine, lo spazio per i laboratori con i bambini.
Novità di quest’anno un vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto. Tra gli obiettivi principali del Treno della Salute c’è quello di coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo loro prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzarle al personale specializzato delle Aulss per un’eventuale presa in carico.
Anche per il 2024, a bordo del Treno della Salute non mancherà un percorso formativo dedicato alle scuole primarie con laboratori dinamici e divertenti per approfondire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno, grazie alla collaborazione con le Aulss e la Coldiretti che metteranno a disposizione i loro formatori.
I servizi del treno
Il Treno della Salute accoglierà i visitatori, con attività informative, di screening, percorsi di prevenzione e formazione e anche informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Sarà possibile sottoporsi a controlli dello stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio. A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare e un intero vagone sarà dedicato alla prevenzione oncologica. Alcuni esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione, con l’obiettivo di sostenere i valori universali di salute globale e equità in salute.
Ampio lo spazio dedicato alle proposte per i bambini della scuola primaria, che potranno partecipare a dei laboratori che uniscono temi come cibo, stagionalità di frutta e verdura, attenzione per l’ambiente e cura al gioco e alla lettura.
Al termine del viaggio di questo treno, le attività di screening continueranno grazie al fondo Carta Etica di Unicredit che permetterà di garantire visite alla popolazione più anziana del Veneto, presso le sedi provinciali di Auser e di Epaca Coldiretti, fino alla fine dell’anno, per raggiungere un target di ulteriori 1.000 persone.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :