ROVIGO_ Il Veneto Open WTA 125 fa tappa a Rovigo. Tra la serie di iniziative collaterali, del torneo femminile di tennis che si sta svolgendo in questi giorni a Gaiba, vi è anche un momento rodigino.
Venerdì 23 giugno dalle 10 alle 19, in piazza Garibaldi verrà allestito un campo da tennis dove poter approcciarsi a questo sport, provare la racchetta e conoscere qualche atleta in gara a Gaiba.
Il Veneto Open è uno dei soli sette tornei del calendario WTA in preparazione a Wimbledon, terzo appuntamento stagionale del Grande Slam.
“Siamo alla seconda edizione – ha detto il sindaco Edaordo Gaffeo -, di un torneo che sta diventando un appuntamento atteso e consolidato. Siamo contenti di partecipare all'evento con un momento conviviale e sportivo che darà la possibilità a tutti, soprattutto a giovani e bambini, di potersi sfidare su un campo creato in piazza Garibaldi. Un momento anche di diffusione della manifestazione, importantissima per il nostro territorio, frutto di un grande sforzo dal punto di vista organizzativo, che sta dando i suoi frutti”.
Un torneo, partito un anno fa come una grande scommessa, come ha sottolineato Paolo Armenio vicepresidente Confindustria Venezia Rovigo, promotrice e sostenitrice dell'evento. “Un sogno che abbiamo fatto partire un po' inconsciamente ma consapevoli del grande potenziale e con un obiettivo, che fosse il torneo non di Gaiba, ma della provincia.
Un momento di promozione di tutto il territorio e così è stato.
Ma guardiamo al futuro con idee ancora più ampie, abbiamo realizzato investimenti importanti sui campi, che ci permettono di fare un salto di qualità: portare il torneo da 125 a 250. Questa è la nuova sfida, possibile solo se facciamo un percorso di squadra. Siamo tutti attori e tutti portatori di idee e contenuti”.
L'iniziativa in piazza Garibaldi, come ha spiegato l'assessore allo Sport Mattia Milan, è supportata dal Circolo Tennis Rovigo. “Portiamo lo sport in piazza, coinvolgendo sportivi e cittadini.
Il torneo è un evento internazionale con un valore indiscusso per il nostro territorio. Vi aspettiamo venerdì con la racchetta in mano”. Il motore principale del torneo è il sindaco di Gaiba, Nicola Zanca. “E' un onore poter ospitare questo torneo che rappresenta il torneo della provincia e che offre una grande opportunità mediatica e di promozione del territorio a livello internazionale, con la partecipazione di atlete provenienti da tutto il mondo. Un ringraziamento anche al Comune di Rovigo che ci dà l'opportunità di promuoverlo”.