· 

IN 150 PER LA SINISTRA PO

ROVIGO • Domenica 13 ottobre si è svolta la manifestazione Pedalata per la Sinistra Po - Raduno cicloturistico interregionale FIAB, promossa ed organizzata da Fiab Rovigo con la sezione Fiab Occhiobello Sinistra Po, in collaborazione con Fiab coordinamento veneto, Fiab Ostiglia (MN), Fiab Ferrara.

Vi hanno aderito le FIAB di Verona, di Isola della Scala, di Vicenza, Noventa Vicentina, Bassano (VI), di Padova, di Mestre (VE), Mirano (VE), di Treviso.

Il raduno cicloturistico interregionale FIAB Pedalata per la Sinistra ha visto la partecipazione di 150 biciclette percorrere l’argine sinistro del Po da Ostiglia a Ferrara per stimolare i Comuni della Transpadana ad impegnarsi per un potenziamento ed una uniformità della ciclovia che vive a cavallo di tre regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Il percorso rappresenta una cerniera fondamentale per la continuità di un percorso che, proseguendo idealmente dalla ciclovia del Mincio RV01 – Ciclovia del sole, porta dritto a Ferrara. Si tratta di un itinerario recentemente inserito nel nuovissimo Piano Regionale della Mobilità ciclistica del Veneto come CV5 Ciclovia del Po-Mincio-Gardaparziale evoluzione della I3 La via del mare. Un percorso già oggi importante e attrattivo che permette di godere di alcuni dei più suggestivi paesaggi sul grande fiume.

Purtroppo questa ciclovia, ad oggi, soffre di una promiscuità violenta con i mezzi a motore che sfrecciano sulla strada arginale privandola di quella sicurezza necessaria a renderla pienamente attrattiva e quindi valorizzabile sia per l’uso turistico che ricreativo/quotidiano per i rivieraschi e diventando allo stesso tempo un percorso pericoloso anche per gli stessi mezzi a motore.

La festosa ( e determinata) manifestazione di domenica 13 ottobre, a riprova anche del valore nel territorio, ha terminato il suo scorrere proprio a Ferrara, polo attrattivo per le comunità rivierasche della Sinistra Po, che dista dal confine regionale solo 8 km. Le numerose Amministrazioni polesane che si succedono da Ostiglia (MN) a Ferrara (FE) hanno attuato soluzioni discontinue che necessitano di una armonizzazione, soffrendo anche della loro posizione periferica e di confine.

E’ per questo motivo che FIAB ha organizzato il raduno cicloturistico interregionale: il fiume non è un limen, non un confine, ma piuttosto un elemento di unione tra associazioni, cittadini, località e comuni. Esso rappresenta la naturale unione geografica di un territorio ma anche la volontà della sua  valorizzazione con le tante caratteristiche, tramite una ciclovia che garantisca, appunto, sicurezza e continuità di percorrenza.

La carovana FIAB ha incontrato le amministrazioni comunali di Ostiglia, Castelmassa, Gaiba, Occhiobello e Ferrara chiedendo la sottoscrizione di un impegno comune per la messa in sicurezza di questo itinerario ovvero:

• l’imposizione del limite dei 30 km/h, con interventi efficaci oltre la segnaletica stradale verticale e maggiori controlli;

• chiusure totali al traffico per alcuni tratti selezionati o in tutti i tratti comunali;

• chiusura al traffico tutti i weekend dell’anno oltre a quelli estivi;

• la creazione di un Ente Gestore che promuova la ciclovia, recentemente inserita nelle REV regionali come estensione dalla I3 - La via del mare.

Un impegno auspicato nell’interesse di tutti per cui FIAB ha dato pieno sostegno e disponibilità a fare la propria parte per portarlo a compimento assieme.

Durante la manifestazione è stata inoltre inaugurata l'opera di miglioramento ciclabile del tratto arginale nel comune di Gaiba, voluta dall’Amministrazione Comunale. Un intervento semplice ma molto apprezzato, che va nella direzione auspicata, dimostrando la fattibilità di operazioni pratiche ed efficaci che si inseriscono nell’ottica di una riconsiderazione della Sinistra Po  dal punto di vista paesaggistico, di vivibilità, di sicurezza, di valorizzazione e sviluppo del territorio, di attrazione turistica. 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :