[ROVIGO] - Dal 19 ottobre al 3 novembre sarà ospitata in Sala Celio la mostra fotografica che è il risultato del 1° concorso fotografico indetto dal Comune di Bergantino e dal Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare, nel XX° Anniversario della sua nascita.
Al Concorso hanno partecipato 23 fotografi amatoriali e professionisti e in tutto sono state raccolte 67 fotografie sul mondo delle giostre. La giuria del concorso, composta dalla presidente, storica dell’arte, Nicol Ranci, dai fotografi Alberto Grigoli e Fabio Mantovani, dal cameraman professionista Paolo Trentin e dal direttore del Museo Tommaso Zaghini, ha selezionato le prime tre fotografie vincitrici del Concorso, ha assegnato una menzione speciale e ha segnalato 4 fotografie particolarmente meritevoli.
Come riportato nel regolamento del Concorso, il tema proposto invitava i partecipanti a raccontare attraverso le fotografie, la fiera come manifestazione popolare, cercando di trasmettere il clima di festa, di serenità, di divertimento e spensieratezza che caratterizza una fiera paesana, ma anche le emozioni e la poesia che può suscitare una semplice giostra collocata in una piazza di un paese o di una città.
Finalità del Concorso è stata la realizzazione della mostra, che raccoglie n. 23 fotografie selezionate dalla giuria (una fotografia per ogni concorrente), che è già stata esposta a Bergantino in occasione della fiera di settembre ed ora viene presentata a Rovigo, in concomitanza con l’Ottobre Rodigino, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Rovigo, del gruppo Click & Flash – Aics di Rovigo e dell’Associazione no profit “Quelli che l’Altrove” affiliata CTG.
La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 19 ottobre a domenica 3 novembre, con i seguenti orari di apertura: sabato – domenica e festivi dalle 15:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 martedì 22 Ottobre (martedì franco) dalle 15:30 alle 18:30 lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 17:30