· 

In Teatro Studio una serata dedicata a Philip K. Dick

ROVIGO_ Prosegue la programmazione del Teatro Studio di Rovigo con il gruppo piemontese Teatro delle Selve, in scena venerdì 31 marzo alle ore 21.00 con VALIS. I mondi di Philip K. Dick.

Il lavoro assume come punti di partenza la biografia dedicata a Dick da Emmanuel Carrère (Io sono vivo, voi siete morti) e VALIS, il romanzo dell’autore che, con altri due titoli, forma La trilogia di Valis: nella traduzione italiana, più di 700 pagine, che pare l’autore abbia scritto in poche settimane.

 

Negli ultimi anni della sua vita, in cui scrisse appunto La trilogia di Valis, Philip K. Dick dedicò la sua attività di scrittore alla spiegazione filosofica e teologica di quella che descrisse come una esperienza mistica, avvenuta nel febbraio-marzo 1974, quando, come raccontò lo stesso Dick, un raggio di luce rosa lo colpì rivelandogli informazioni sulla natura del mondo e sulla malattia del figlio. La fase successiva della vita dello scrittore statunitense fu quindi rivolta alla stesura di una esegesi nella quale Dick riversò il risultato delle sue riflessioni filosofiche sul divino e sulla natura del mondo e della realtà. La Trilogia di Valis è la messa in opera narrativa di questa visione ontologica della realtà e della cosmogonia elaborata da Dick.

 

Come afferma Franco Acquaviva, regista e unico interprete dell’opera: “Di Philip Dick ci affascina la capacità di immaginare non tanto e non solo mondi futuribili, ma livelli di realtà sempre più complessi e compresenti l’uno all’altro, di cui il livello che ci è dato vivere è solo un tratto passeggero e instabile. Dick è un viaggiatore di dimensioni spazio-temporali simultanee, dove passato presente e futuro tendono a scomparire e a infiltrarsi l’uno nell’altro. E’ un autore cardine della grande letteratura mondiale.”

 

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro, con una riduzione di 5 euro per chi si reca a teatro con mezzi non inquinanti (a piedi, in bici, con mezzi di trasporto pubblico o attraverso car sharing). La rassegna VISIONI infatti è parte del progetto Teatro a km0, sostenuto dalla Fondazione Cariparo attraverso il bando Cultura Onlife, che mira a migliorare l’infrastrutturazione digitale della struttura e a ridurre l’impatto ambientale delle attività del Teatro del Lemming.

 

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.

 

Operativo dal 1999, il TEATRO DELLE SELVE, fondato da Franco Acquaviva e Annamaria Olivero, si radica nel territorio cusiano (lago d’Orta), tra le province di Novara e Verbania, in un’ottica di residenza artistica, e in dialogo con le esperienze più vive del teatro contemporaneo. Il Teatro delle Selve si fa promotore di un’idea di cultura teatrale che valorizza le relazioni tra ambiente (naturale, architettonico), e persone/comunità che lo abitano (la loro memoria – comune o personale). A questo scopo lavora anche all’organizzazione di eventi che danno risalto al valore poetico di questa relazione, utilizzando il teatro nel senso più esteso del termine.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :