ROVIGO_ Cerimonia di inaugurazione questa mattina per la sede della Delegazioni Aci Rovigo.
Ufficialmente attiva dal 2019 in Piazza XX Settembre, oggi ha potuto finalmente celebrare la sede grazie anche alla nuova collaborazione con Autoscuola 2000.
All'inaugurazione, dove erano presenti tutte le Autorità civili militari e religiose, con taglio del nastro per mano dell'Assessore Giorgia Businaro e benedizione da parte di Don Marino Zorzan parroco dei SS. Francesco e Giustina, siamo entrati accompagnati dal Responsabile della delegazione Aci di Rovigo Aci Dott. Furini che ha presentato anche l'Autoscuola 2000 e i sofisticati sistemi di simulazione guida VR.
Le dichiarazioni di Antonio Biasin presidente Aci:
Signori presenti, è con immenso piacere che questo Direttivo dell'Ente giunge alla giornata odierna. E' stato un desiderio che, fin da quando si è insediata circa 4 anni orsono, la compagine dirigenziale ha coltivato, ma che a causa delle note vicende trascorse negli anni passati - covid, crisi economiche — ha potuto realizzare solamente oggi.
Come sapete l’Automobile Club d’Italia nato nel lontano 1898 allo scopo di favorire lo sviluppo dell’automobilismo in Italia ed associare gli automobilisti, si è poi negli anni a venire trasformato in Federazione Sportiva aderente al CONI ed è oggi un Ente di diritto pubblico non economico che associa gli Automobile Club provinciali e locali che operano sul territorio. Oggi gestisce per conto dello Stato e di altre pubbliche amministrazioni rilevanti servizi pubblici.
Sia l’ACI, che gli A.C. sono ricompresi tra gli Enti preposti a servizi di pubblico interesse, ai sensi della L. 70/1975.
L’A.C. Rovigo che ha operato nella nostra provincia fin dai primi anni del secolo scorso ricoprendo un ruolo di prestigio nel panorama, anche sportivo, in ambito nazionale, ha avuto in un passato recente alcune vicissitudini che hanno costretto l’Automobile Club d’Italia a nominare ben due Commissari Straordinari per proseguire la missione che era propria dell’A.C.
Con l'elezione di questo Consiglio Direttivo avvenuta nel 2019 si è ripresa una normale attività e, tra i primi pensieri degli amministratori, è emerso quello di ampliare le basi operative dell'Ente.
Con la disponibilità dei titolari dell’Autoscuola 2000, ora A2, di Rovigo è Stata aperta la Delegazione di Sede che oggi, unitamente alla Sede dell’A.C. Rovigo, stiamo inaugurando. La Delegazione opera per conto dell’A.C. nelle operazioni di riscossione bolli, passaggi di proprietà, visure documentazioni automobilistiche ecc..., operazioni proprie dell'Ente, senza tralasciare l’attività di AUTOSCUOLA con il metodo ACI. Oltre alla Delegazione di Rovigo sono già operative da anni le Delegazioni di Adria e di Occhiobello.
Nel prosieguo di questa giornata, alle ore 14,30 nel piazzale del CENSER, si svolgeranno delle attività di sicurezza stradale con neo patentati delle Autoscuole ACI - Ready 2 Go della provincia di Rovigo, con la partecipazione di Istruttori professionisti delle autoscuole e dell'Automobile Club d’Italia. Alla dimostrazione siete tutti invitati.
Quanto è avvenuto è attribuibile alla determinazione del Consiglio Direttivo, del suo Presidente e con la fattiva collaborazione del Direttore di questo sodalizio, Dott. Stefano Gardano, cui va il nostro plauso ed un sincero ringraziamento.
Vi ringrazio per la Vostra autorevole partecipazione e Vi assicuro la presenza dell’A.C. Rovigo in ogni iniziativa rivolta alle garanzie di sicurezza nella circolazione, compresa la collaborazione con gli Enti preposti per l'esame e la soluzione di problemi connessi alla circolazione nei centri urbani della nostra Provincia.
Nel Consiglio di Amministrazione oltre al Presidente Biasin Antonio, il vice Presidente Nissotti Bruno, Consiglieri Roberto Siviero e Paolo Avezzù, mentre nel collegio sindacale Giampalo Capuzzo e Attilio Padoan.