· 

Inaugurato il nuovo Punto Prelievi a Rovigo

Rovigo_  Stamane inaugurato il nuovo Punto Prelievi nel segno di Centro di Medicina.

Il Direttore Sanitario del Centro di Medicina Sandro Fioravanti, medico di base e del lavoro, omaggia per l'inaugurazione tutte le donne che parteciperanno con un Check up salute, ovvero un controllo generale con un esame base del sangue, da effettuare successivamente.

Intervenuti all’inaugurazione Don Diego Pisani Direttore ufficio liturgico diocesano, il Sindaco Edoardo Gaffeo, la Vicepresidente del Comitato Pari Opportunità Fiorella Cappato e Dina Maragno componente del comitato esecutivo e Anna Masarà, dermatologa di Centro di medicina Rovigo che ha parlato di prevenzione tumori cutanei

Tra le autorità presenti il dottor Francesco Noce Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ed il dott. Denis Piombo, Presidente Ordine professioni infermieristiche di Rovigo.

 

“Abbiamo dedicato all’interno delle nostre strutture dei percorsi specifici di prevenzione dedicati alle donne, come segno di attenzione alla figura su cui si regge il nucleo familiare e in senso lato l’intera nostra società – spiega l’Amministratore delegato, Vincenzo Papes – Gruppo Centro di medicina, di cui la sede di Rovigo fa parte.

Dei circa 900 dipendenti la componente femminile è predominante, con un’incidenza che sfiora il 90%. Omaggiando le donne del territorio vogliamo simbolicamente ringraziare anche le nostre collaboratrici per lo straordinario lavoro che quotidianamente svolgono a beneficio dei pazienti”.

 

Nel biennio di pandemia la struttura è stata un punto di riferimento.

Con l’attivazione del servizio di laboratorio analisi è possibile svolgere un’ampia varietà di esami laboratorio, sia di routine che di alta specializzazione. Si eseguono esami chimico-clinici, ematologici, immunometrici, microbiologici, di biologia molecolare sul sangue e su altri liquidi biologici, test in vitro per le allergie, le intolleranze alimentari e le patologie autoimmuni.

È possibile anche effettuare una serie di check-up, pacchetti di esami mirati al controllo dello stato di salute generale o alla prevenzione di determinate patologie. Il nuovo servizio supporterà un Poliambulatorio in netta crescita, che ha raggiunto ad oggi la presenza di 42 professionisti in 25 branche.

 

• UN POLIAMBULATORIO IN CRESCITA

Oltre all’arrivo dei due ex primari dell’Ospedale di Rovigo, Dott.ssa Margherita Cattozzo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, e dottor Enrico Di Mambro, specialista in Ginecologia, si segnalano la presenza della dottoressa Anna Masarà, dermatologa, e i recenti arrivi della dottoressa Paola Bernardis, allergologa già della Ulss 6 Euganea, della dietista Elisabetta Ciannella e del medico dello sport Michele Franchi. 

Quest’ultima branca fortemente richiesta per la necessità di molti atleti agonisti di effettuare la visita return to play per il rientro in attività sportiva post covid. Questi arrivi sono stati favoriti dal recente restyling della sede che ha visto il potenziamento degli ambulatori, la dotazione di apparecchiature medicali all’avanguardia come gli ecografi E8 3D e 4D per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina in ambito ginecologico e il videodermatoscopio per la mappatura dei nevi, per la diagnosi precoce di melanoma.

 

• ROVIGO NEL NETWORK, I VANTAGGI PER LE DONNE

Centro di medicina può fare affidamento su di un Laboratorio Analisi hub regionale che processa oltre 1.7 milioni di esami l’anno, diretto dal dottor Ferruccio Mazzanti e sostenuto da una equipe di 12 biologi e tecnici. Un grande laboratorio clinico, un reparto mi microbiologia e un reparto di biologia molecolare che quotidianamente ampliano i propri esami su in base alle richieste dei pazienti.

L’attività Covid-19 ha effettuato oltre 150 mila test e tamponi dall’inizio della pandemia e nello specifico per Rovigo 8 mila, potendo effettuare test sierologici quantitativi, tamponi molecolari PCR e rapidi. Questo anche grazie all’importante collaborazione con l'azienda americana Abbott, leader mondiale per la diagnostica di laboratorio. Inoltre, ha investito nella creazione di una Divisione interna specialistica al Laboratorio Analisi dedicata alla Citopatologia, questo per consentire ai pazienti e ai professionisti una maggiore qualità, attendibilità e velocità nelle risposte di patologie che necessitano una veloce diagnosi.

Unendo due nuove aree specialistiche quali citologia e biologia molecolare è stato possibile creare tutti quegli esami di screening oncologico per le donne con la citologia cervico vaginale quale il Pap Test (standard per la prevenzione del tumore del collo dell’utero - cervice uterina), che vengono eseguiti nel nuovo settore di Citopatologia (circa 10.000 test anno) e l’HPV Test (HPV-DNA test, permette di rilevare la presenza di uno dei tipi virali a rischio oncogeno prima ancora che si verifichino alterazioni cellulari o lesioni del collo dell’utero e di qualificare più in dettaglio le anomalie indeterminate rilevate attraverso il Pap Test (ASC-US)) eseguito nel settore della Biologia Molecolare.

Nell’ambito della anatomia patologica, il Centro di Medicina di Rovigo, primo nel settore privato, ha attivato una collaborazione con il Dipartimento di Anatomia patologica della Clinica universitaria di Padova per l’analisi di prelievi bioptici, agoaspirati tiroidei e mammari aumentando la qualità della diagnosi.

 

Il nuovo Punto Prelievi, attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 9.30, va ad integrare il servizio Covid point che, sia all’interno della sede sia a chiamata nelle aziende del territorio, consente l’effettuazione di test sierologici e di tamponi rapidi antigenici e PCR. 

https://rovigo.centrodimedicina.com/


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it