ROVIGO • La scuola media “Casalini” dell’IC Rovigo 3 invita all'inaugurazione della propria Serra didattica, un progetto che rappresenta un importante investimento per il futuro degli studenti e per rafforzare il legame con il proprio territorio.

L'evento si terrà il giorno venerdì 9 maggio 2025 alle ore 10:00 presso la sede della scuola G. B. Casalini, in via della Resistenza, 5.
Nella serra sono state attivate, a partire da marzo, alcune progettualità per sviluppare la rete di collaborazioni tra la scuola secondaria di primo grado “Casalini” ed altri istituti ed enti del territorio per coinvolgere attivamente gli studenti in attività didattiche e progetti che guardano al loro futuro scolastico e lavorativo. È centrale il focus sull'orientamento verso le scuole superiori, specialmente di indirizzo agrario, alberghiero e professionale.
La serra infatti non è solo un luogo dove coltivare piante, ma anche un luogo in cui coltivare conoscenze, abilità, competenze spendibili in settori professionali, come la ristorazione o le tecniche agrarie, e anche dove ristabilire un equilibrio tra l’essere umano e la natura per un benessere globale dell’individuo, un vero e proprio laboratorio di apprendimento e crescita.
La serra rappresenta anche un omaggio alla tradizione agricola del Polesine, un territorio ricco di storia e cultura legate alla terra.
Siamo convinti che la serra sia uno strumento prezioso per valorizzare le potenzialità dei nostri studenti e fornire loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Auspichiamo che i nostri allievi imparino a prendersi cura dell'ambiente, a coltivare il rispetto per la natura e un pensiero critico e creativo.
All'inaugurazione saranno presenti tutti i partner che hanno sostenuto il progetto e per l’occasione l’indirizzo musicale della scuola “Casalini” offrirà alla fine dell’evento un breve momento musicale.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :