· 

Inner Wheel Club di Rovigo organizza una tavola rotonda a tema carcere minorile

ROVIGO - Dalla scorsa primavera anche a Rovigo è attivo un Club Inner Wheel, Inner Wheel Club di Rovigo una delle maggiori organizzazioni femminili di servizio al mondo, con 4 Rappresentanti all'ONU, oltre 107.000 socie appartenenti a 4.062 Club, presenti in 101 Stati diversi. 

Partito da Manchester, la città inglese in cui è stato fondato da Margarette Golding nel 1924, quale “ruota interna” del Rotary, l’Inner Wheel è diventato da tempo un organismo autonomo, pur conservando ideali, finalità e obiettivi rotariani, e infatti, come recita lo Statuto, le finalità dell'Associazione sono: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la comprensione internazionale.

Le socie Inner Wheel rodigine, guidate dalla Presidente Nicoletta Confalone, hanno deciso di presentarsi alla cittadinanza con un significativo Progetto riguardante il carcere minorile, che prossimamente verrà trasferito da Treviso a Rovigo.

Infatti, com’è noto, l’ex casa circondariale di Via Verdi è in corso di ristrutturazione, perché diventerà la nuova struttura di detenzione per i minori di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che giungeranno appunto dal carcere di Treviso. 


Nell’ottica di dare alla cittadinanza un’informativa quanto più possibile obiettiva ed esaustiva su come sia strutturato un carcere minorile e quale possa essere il suo impatto su una città che non ne ha esperienza, sia in termini di opportunità che di criticità, il club Inner Wheel di Rovigo ha organizzato una tavola rotonda, patrocinata dal Comune e aperta alla cittadinanza, intitolata “Uno sguardo oltre il muro. 

 

La città e la relazione col carcere minorile”, che si terrà sabato 11/11/2023 dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00 presso la Sala della Gran Guardia.

 

Una scelta di impegno in un tema di grande rilievo sociale, con l’obiettivo di favorire un clima di dialogo fra la cittadinanza e l’ambiente carcerario.


Parteciperanno a tale incontro due relatori: la Prof.ssa Francesca Vianello, docente di Sociologia del Carcere all’Università di Padova e il Dott. Riccardo Pavan, pedagogista, referente nazionale in ambito penale minorile del CNCA, mentre Il Dott. Luca Gigli, caporedattore del quotidiano Il Gazzettino, interverrà come moderatore.