Torna con la 35^ edizione del Festival Deltablues dal 2 Giugno al 10 Luglio.
Il ricco programma che prende il via con un'anteprima il 2 Giugno in zona Interporto, da dove partirà alle 16,00 la "Blues Cruise", un’escursione fluviale sul “fiume di mezzo” Fissero-Tartaro-Canalbianco fino all'attracco di Fratta Polesine.
“Il Deltablues – ha detto l'assessore alla Cultura Roberto Tovo -, tradizionalmente è sempre stato caratterizzato dal legame con il territorio e con l'acqua che contraddistingue la nostra provincia. Il Comune di Rovigo ci ha sempre creduto, siamo molto felici, che dopo la pandemia l'iniziativa riparta con questo slancio e anche di aver tenuto viva la manifestazione. Ci stiamo impegnando per fare di Rovigo il luogo delle opportunità culturali e della valorizzazione di tutti gli aspetti e di tutte le espressioni artistiche. La Rassegna Deltablues, insieme a tante ricchezze del territorio proposte quest'anno, segue questa direzione”.
I dettagli sono stati illustrati dall'organizzatore e direttore artistico del Festival, Claudio Curina.
Il primo atto sarà da un luogo inedito: il porticciolo turistico di Rovigo, zona Interporto, da dove partirà alle 16,00 la "Blues Cruise" di anteprima: un’escursione fluviale sul “fiume di mezzo” Fissero-Tartaro-Canalbianco fino all'attracco di Fratta Polesine con concerto a bordo dei due giovani artisti polesani Judy Milani & Simone Piva Duo.
Un evento di anteprima del Festival che sarà anche occasione per far conoscere e valorizzare il Polesine delle origini, che affondano nella protostoria quando nel Polesine si insediarono le prime popolazioni. Sono in programma due visite guidate, prima e dopo l’escursione sul Canalbianco: alle 14,30, prima dell'imbarco, al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e alle 17,30, dopo la prima parte della navigazione, al Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine (per prenotazioni all’escursione nautica con concerto e visite guidate ai musei: Aqua srl, tel: 366 3240619).
Al termine della "Blues Cruise", una volta sbarcati al porticciolo turistico, nei pressi dell’Interporto, nello spazio all'aperto del ristorante birreria "Fuoco e Fiamme Braceria", gran finale dopo le 21,00 con il concerto di Max Lazzarin & The Great Magicians.
Un grande protagonista del Blues Italiano, che presenta al Festival il nuovo album “Struck”, uscito nella primavera 2022, un disco con molti brani inediti e alcuni grandi classici reinterpretati della tradizione musicale di New Orleans.
Programma
Questo il programma completo che si articolerà dalla metà del mese di giugno alla prima decade di luglio, oltre alla serata “anteprima” [qui il dettaglio]
GIOVEDÌ 2 GIUGNO - Rovigo
Anteprima del Festival in collaborazione con ASSONAUTICA Veneto-Emilia e Aqua srl
• 14,30 su prenotazione visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo;
•16,00 imbarcoBlues Cruise sul Canalbianco navigazione fino a Fratta Polesine e ritorno con: Judy Milani & Simone Piva Duo;
• alle 17,30 circa, dopo la prima parte della navigazione, su prenotazione visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine;
• 21,30 estivo “Fuoco e Fiamme Braceria” Max Lazzarin & The Great Magicians (ingresso gratuito)
SABATO 18 GIUGNO ore 21,00 – Adria, Piazza Cavour / ingresso gratuito
Andrea Mingardi “… E allora Jazz” con Emanuela Cortesi (voce), Maurizio Tirelli (tastiere), Claudio Vignali (pianoforte), Sandro Comini (trombone), Felice Del Gaudio (contrabbasso), Bruno Farinelli (batteria).
In apertura il sestetto Jazz “Paul Ghetti’s Kidnappers” composto da giovani allievi del Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria che proporrà un programma ispirato al pianista, compositore e arrangiatore statunitense Kenny Barron
GIOVEDÌ 23 GIUGNO ore 21,00 – Rovigo, Piazza Annonaria / ingresso gratuito
in collaborazione con Rovigo Jazz Club
Memphis Experience Soul Band
VENERDÌ 24 GIUGNO ore 21,00 – Lendinara, Parco Villa Marchiori dei Cappuccini / ingresso gratuito
Lendinara Blues Night con: Gnola Blues Band e Colonel V
DOMENICA 26 GIUGNO ore 21,00 – Loreo, Piazza Municipale / ingresso gratuito
“Rock Around The Blues preview” con Vince & The Moon Boppers
GIOVEDÌ 30 GIUGNO ore 21,00 – Rovigo, Piazza Annonaria / ingresso gratuito
in collaborazione con Rovigo Jazz Club
Sergio "SirJoe" Polito & Friends with Paul Millns
1, 2 e 3 LUGLIO dalle ore 21,00 - Rosolina Mare, Piazza S. Giorgio / ingresso gratuito
“Rock Aroud The Blues” con: Whells Fargo & The Nightingale - The Half Chickens - Dr. Bontempis’s, Snake Oil Company – Little Til & His Band
GIOVEDÌ 7 LUGLIO ore 21,00 – Rovigo, Piazza Annonaria / ingresso gratuito
in collaborazione con Rovigo Jazz Club
Finali nazionali per la partecipazione al concorso International Blues Challenge 2023
A seguire Elli de Mon “Countin’the Blues - Donne Indomite”
VENERDÌ 8 LUGLIO - Rovigo, Arena spettacoli Censer / ingresso 10 euro – ridotto 8 euro
ore 21,00 Sari Schorr Band
ore 22,30 Joe Bastianich & La Terza Classe
SABATO 9 LUGLIO – Rovigo, Arena spettacoli Censer / ingresso 15 euro – ridotto 12 euro
ore 21,00 The Sacromud Pugno Collective
ore 22,30 Alex Britti Band
DOMENICA 10 LUGLIO – Rovigo, Arena spettacoli Censer / ingresso 10 euro – ridotto 8 euro
ore 21,00 Venezze Big Band diretta da Massimo Morganti with Andy Sheppard
ore 22,30 Hypnotic Brass Ensemble
Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival e Fondazione Rovigo Cultura, grazie all'importante sostegno della Fondazione Cariparo, il patrocinio della Regione, il patrocinio e il sostegno della Provincia di Rovigo e dei Comuni di Adria, Lendinara, Loreo, Rosolina e Rovigo, la collaborazione del Conservatorio Statale "Francesco Venezze" di Rovigo e del CUR Consorzio Università di Rovigo.
Partner di questa edizione sono: Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto-Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, il periodico La Piazza (media partner del Festival).
Si ringraziano Coop Alleanza 3.0 e Fast Green Rete Energy, main sponsor del Festival.
L’acquisto dei biglietti in prevendita è fino alle 23:59 del giorno antecedente i singoli concerti, sul sito www.diyticket.it (telefono 060406).
Per informazioni consultare il sito www.deltablues.it, spedire una mail a info@deltablues.it, telefonare al 346 6028609, visitare le pagine Facebook @DeltaBlues e Instagram @deltablues_rovigo.
Tutti i concerti con ingresso a pagamento prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per under 18, over 65, i titolari di UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Coop Alleanza 3.0, i soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo e gli allievi dei Conservatori “Francesco Venezze” di Rovigo e “Antonio Buzzolla” di Adria.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing: Slaviero Loris
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it