ROVIGO - Li puoi trovare nel "covo" della musica, nello storico negozio Centro Musica di Ugo, non importa se le serrande oramai da qualche anno sono abbassate, il ritrovo è oltre, tra la via Miani e il west!
La storia della musica passa di qui, soprattutto buona parte passa per loro che da oltre 50 anni con rinnovato talento e smisurata passione continuano a colorare di note le notti di tantissimi appassionati di musica.
Si perché la storia parte da lontano, dalla metà degli anni 60' quando nelle discoteche, balere e night si suonava la musica rigorosamente live, il beat lasciava spazio al rock, si suonavano i Deep Purple piuttosto che i Jethro Tull o Rolling Stones, dove nei night si suonavano le più importanti ballad e melodie dei tempi e dove il pubblico assisteva come a dei veri e propri concerti! Quando la musica influenzava gli stili di vita e i musicisti né reincarnavano il percorso!
Insieme totalizzano un infinito numero di concerti, sono possessori sani di centinaia tra chitarre, batterie, tastiere, pianoforti, bassi, contrabassi e microfoni, nel corso degli anni hanno conseguito diplomi e lauree nei conservatori, inciso dischi, aperto concerti e suonato per importanti artisti nazionali e internazionali, calcato palchi prestigiosi e studi televisivi Rai compresa, aperto strade alle generazioni che sono venute dopo, insomma hanno scritto la storia musicale della nostra città assieme ad altri importanti musicisti come Beppe Lupo, Alberto Vecione Bragante di cui fortissima si sente ancora la presenza in via Miani, Enzo Orso Valsecchi, Fulvio Forzato, Bianchi "Biso" Aristide, Franco Zanirato per ricordare solo alcuni compianti musicisti.
Equipe 84, Mal, Paolo Barabesi, Gigliola Cinquetti, Orietta Berti, Ezio Nero Group, e molti altri si sono avvalsi delle loro abilità musicali. L'interesse è arrivato fino alla storica casa discografica Numero Uno dei grandissimi Mogol e Battisti per Athos Tiego il "principe" dei chitarristi, fonte di ispirazione dei chitarristi rodigini, eccellente voce e anima del mitico gruppo " Le Idee" prima ancora fondatore dei Riders a metà anni 60'.
Paolo Bacco talentuoso ed ispirato chitarrista blues moderno nonché voce, fondatore di "The Twister poi evoluti in The Twister + Alice Violato, autori di 3 CD con ottimo riscontro della critica specializzata con all'attivo concerti nei più grandi festival nazionali ed internazionali tra cui Pistoia Blues.
Paolo Pigozzi che ha impreziosito con pianoforte, tastiere ed Hammond oltre che con la sua abilità tecnica la musica anche della mitica Equipe 84, senza dimenticare la sua appartenenza ai gruppi storici delle Idee appunto e dei TNT.
TNT che hanno calcato centinaia di palchi con il loro blues, country rock e cantautorato americano grazie all'ispirata e precisa chitarra di Daniele "Jimi" Battaglini, alla viscerale chitarra e voce di Lucio Chini (divenuto nella maturità anche batterista jazz) entrambi anima e cuore dell'esplosiva miscela.
Paolo Bordon trascorsi a studiare Van Halen, Malmsteen e i più difficili chitarristi, mano lesta, "veloce e cattiva quando serve" con la sua sei corde al servizio dei Greyhound storica band rodigina cui ben contribuisce anche nel canto. Riccardo Marchetto raffinato ed elegante didatta e chitarrista jazz e acustico di vari gruppi rodigini.
Sandro Dardani affidabile "sezione ritmica" basso e contrabasso in svariati gruppi blues e jazz della scena rodigina. Giuliano Bernardinello popolare e carismatico batterista di lungo corso che con il compianto fratello Mario ha suonato per anni in gruppi non solo locali, partecipando a trasmissioni in Rai, fondatore e cuore pulsante attualmente di gruppi molto apprezzati come i Time Machine nelle varie derivazioni musicali da Santana a Pino Daniele.
Ebbene nonostante i capelli se presenti, rigorosamente bianchi, li trovate li, in Via Miani la New Orleans di Rovigo, ancora intenti a scambiarsi informazioni sullo strumento appena acquistato, a dibattere e ancora a infuocarsi parlando di miti e nuovi talenti, a ricordare e narrare storie che profumano di musica, vita e sentimento, a rispondere ai tanti saluti densi di ammirazione, rispetto e riconoscimento che tanti rodigini dalla memoria fervida e dal gusto musicale solido porgono ricevendo calorose vibrazioni musicali!
La storia è tutta lì!
© Massimo Patrese