Mangiare. Tra le abitudini degli italiani a Tavola la pizza copre il primo posto seguita da pasta e grigliate.
A Rovigo tantissima l'offerta a riguardo condita da numerosissime piccole e medie attività.
Tra Ristoranti, Pizzerie al tavolo e da Asporto, Locali la nostra guida vi aiuta a scegliere!
Leggiamo in una indagine Doxa/Deliveroo, in cui l'azienda che si occupa di consegne a domicilio, da alcuni anni attiva nel nostro paese, ha voluto valutare le scelte di un campione molto vasto di italiani. Dato l'argomento sono stati infatti intervistati cittadini italiani dai 15 anni in su. La medaglia d'oro di cibo della felicità sono le Pizze.
Se la pizza è stata scelta, infatti, da un italiano su due, e per il 51% dai cittadini del Sud e delle Isole, è nella fascia d'età che arriva ai 34 anni - i millennials appunto - che le preferenze salgono al 60%. Seconde le donne, con una percentuale del 47%.
La medaglia d'argento va alla pasta,
scelta dal 33% di italiani, le
grigliate si aggiudicano il terzo posto, con il 30% delle preferenze, di
molto distaccate dal quarto, dove il
gelato si ferma solo al 10% del totale. E se i coni gelato&co. sono
forse la scelta più ovvia dei giovanissimi, le grigliate di carne si sono aggiudicate quasi il 50% delle scelte se consideriamo la fascia di intervistati che va dai 35 ai 44 anni e quelle di
pesce sono amate da un pubblico più adulto, che sfiora e supera i 50 anni. Il cibo più scelto dagli over 65 invece è la pasta, con quasi il 40% delle preferenze.
Scelte e dati che sono comprensibili e si incastrano perfettamente in quelli che sono
i contorni e le abitudini della nostra società, se pensiamo alla stretta connessione tra cibo e convivialità e quindi quella ulteriore tra la felicità e i momenti in cui possiamo stare con i
nostri cari.
[fonte La Repubblica]