[dalla Redazione]
ROVIGO_ L'azienda ha da poco compiuto due anni dalla sua costituzione, e ormai è conosciuta a livello nazionale, collocandosi ai vertici del settore. Oggi è prima tra le imprese tutor del microcredito.
Harahel srl - il nome della StartUp rodigina proprietaria del marchio CreditoMicro.it® - ha aiutato molte più imprese in termine di pratiche erogate rispetto la gran parte degli Istituti italiani erogatori di micro credito (banche e altri istituti). Abbiamo intervistato al telefono Nicolo Dosso, Ceo & Founder dell'azienda, che spiega l'importanza e il successo di questo servizio nel mercato economico-finanziario.
• "Siamo nati anche noi come startup poco tempo fa e la nostra filosofia è quella di fare sempre meglio per aiutare il prossimo. Harahel si è avvicinata al mondo del micro credito nell’estate del 2020 ed in pochi mesi con MicroCredito.it® ci siamo contraddistinti nel mercato finanziario promuovendo il prodotto a livello nazionale, riuscendo a diventare un punto di riferimento nel settore del micro credito".
Anche se in misura notevolmente inferiore rispetto ad altri paesi europei e del mondo, il microcredito ha registrato negli ultimi anni un'importante crescita in Italia.
Questo è dovuto sostanzialmente a due fattori: l’adeguamento della normativa nel 2014 che disciplina il settore, e la situazione socio economica del nostro paese nell’ultimo decennio, caratterizzata da una sempre maggiore difficoltà all’acceso al credito delle piccole e micro imprese italiane (che rappresentano più del 90 % del mercato). E se mettiamo sul piatto della bilancia anche gli ultimi aumenti dei costi delle materie prime, oggi sono molte le imprese in difficoltà che hanno dovuto richiedere un prestito per continuare ad investire sulla propria attività e farla crescere. Non sempre facile però accederci!
Soltanto in Veneto sono migliaia le nuove partite iva aperte ogni anno, e molte hanno bisogno di liquidità per innovare oltre che per lanciare nel mercato i prodotti e servizi.
La sede della Direzione di Credito Micro a Rovigo
Nell'approfondire il tema abbiamo chiesto quali settori sono più interessati al servizio microcredito e principalmente sono il tecnologico con le nuove idee, il commercio on line, il commercio (B2B e B2C), la ristorazione. Soltanto nell'ultimo anno sono state circa 12mila le richieste pervenute a CreditoMicro.it® da parte delle imprese. Ci siamo concentrati ad aiutare quelle categorie d'imprese che non sono considerate da nessuno, ovvero coloro le quali trovano la porta chiusa presso gli Istituti.
<<Il micro credito - continua Nicola Dosso - è uno strumento finanziario che si rivolge a quei soggetti che non possono accedere al credito offerto dai tradizionali canali come banche o intermediari finanziari, perché non posseggono i requisiti necessari, come ad esempio l’impossibilità a fornire garanzie reali, limitata storicità (es. start-up) o più in generale perché appartengono alle categorie definite non bancabili.
CreditoMicro.it® sostiene Imprese, Attività Imprenditoriali e Aziende Start-up ed è un valido strumento di erogazioni prestiti in alternativa al servizio tradizionale. La nostra capacità, e la forza del gruppo, è frutto anche dei nostri collaboratori, tutti formati e preparati in materia, sempre disponibili con gli imprenditori e pronti ad intervenire anche con consigli e strumenti di pianificazione, con monitoraggio del piano di ammortamento e dello sviluppo del business plan. Noi ci concentriamo più sul progetto che sulla storicità del soggetto - afferma Dosso->>.
Alcuni parametri di valutazione per accedere al credito sono il tipo di società (Srls, Sas, Snc, Coop, Ditta Individuale, anche neo costituite), avere meno di cinque anni dall'inizio dell'attività, avere un fatturato meno di 200.000 euro, e richiedere fino a 40 mila euro.
Se si rientra fra i parametri del microcredito ogni azienda potrebbe accedere anche con eventuali segnalazioni o protesti, sempre che le posizioni che hanno fatto scaturire le segnalazioni siano state sanate.
In ogni caso, la consulenza diventa fondamentale per poter avviare una pratica. Per chi volesse saperne di più, visitate questo sito per maggiori info:
ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste o pubblicità: Comunicati Stampa / Servizio Foto
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it
uff. marketing: Slaviero Loris