ROVIGO • sabato 11 Gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale si terrà una Tavola Rotonda dal titolo "LA TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA IN MEDICINA NELL'EPOCA DELL'AI".
L'evento, rivolto a medici e operatori sanitari, è patrocinato da Azienda ULSS 5 Polesana e organizzato dal Dott. Alessandro Camerotto Direttore UOC Medicina di Laboratorio.
Tra gli interventi previsti spicca la partecipazione del Prof. Matteo Santipolo, Professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il. Dipartimento di Studi Linguistici e letterari dell'Università di Padova e linguista di fama internazionale. Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, il Prof. Santipolo è altresì Direttore Scientifico di RILA (Rassegna Italiana di linguistica applicata) e Presidente della DILLE (Società Italiana di Didattica delle lingue e linguistica Educativa).
Il Convegno esamina le sfide legate alla rapida trasmissione della conoscenza dal settore biomedico della ricerca alla pratica clinica con l'obiettivo di sottolineare l'importanza cruciale dell'aspetto linguistico nella comunicazione della conoscenza, unito a un corretto approccio bayesiano e all'interpretazione statistica dei dati provenienti dalla letteratura scientifica.
Lo scopo dell'evento è di evidenziare le difficoltà nel prendere decisioni libere e informate in medicina, discutendo le possibili soluzioni nell'era dell' informatica, dell'intelligenza artificiale e della tecnologia, al fine di promuovere scelte consapevoli per il paziente e per il sistema sanitario nazionale.
Durante la giornata moderata da Bruno Biasioli, interverranno anche il Prof. Giovanni Boniolo, il Prof. Massimo Tosini
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :