Nella sede del Comitato UISP di Rovigo, si è svolta la consegna del ricavato della manifestazione “Natale in Movimento” tenutasi il 18 dicembre al Palasport di Badia Polesine. L’assegno è stato consegnato a "Pianeta Handicap" dalla dirigenza di UISP di Rovigo e contribuirà all’attività dell’associazione di volontariato.
Leda Bonaguro, ex presidente storica di Pianeta Handicap, per venti anni al vertice dell’associazione, commenta: “Sono onorata che la UISP, alla quale noi siamo affiliati dal 2011, abbia pensato a Pianeta Handicap. È un segnale di riconoscenza e vicinanza. Siamo una organizzazione di volontariato che svolge tante attività. Gestisce un laboratorio di ceramica a Rovigo e uno a Castelmassa, ha un appartamento dove i ragazzi apprendono come vivere in autonomia e un team sportivo Edera Basket. La nostra produzione di ceramiche è acquistabile al laboratorio Edera, presso la scuola media Parenzo di Rovigo, al laboratorio. Basta una telefonata al numero reperibile al sito pianetahandicap.it, dove sarà possibile trovare anche tutte le informazioni sulla nostra Associazione. Ricordiamo che di volontari c’è sempre bisogno e che quello che fa il volontariato non ha prezzo. Il problema fondamentale è incidere sulla società, scardinare i pregiudizi quale pensare che il volontario abbia secondi fini nello svolgere l'attività. Queste situazioni a volte interferiscono, ma siamo qui per lavorare e ci diamo da fare anche se resta comunque l'amarezza di non riuscire a fare tutto ciò che vorremo e potremmo fare”. Ad accompagnare la responsabile, anche il capitano della squadra Team Edera Basket che si allena due volte la settimana nella palestra ITIS vicino al liceo scientifico Paleocapa a Rovigo. Filippo Suman 36 anni giocatore storico, tesserato dal 2008: “Adesso è un periodo complicato per la pandemia, però noi ci alleniamo sempre e se qualcuno vuole venire ad allenarsi con noi basta contattare l’associazione e l’età non è un problema. Chi vuole può venire a darci una mano e non solo per giocare. Tornando alla squadra, ogni tanto giochiamo contro squadre delle scuole di Rovigo, così per tenerci in forma. Ci divertiamo e ci impegniamo durante gli allenamenti, l’ambiente è sano e da vivere”. Chiude la presidente del Comitato Uisp di Rovigo Cinzia Sivier: “Natale in Movimento è l’esempio di come Uisp non è solo sport nel senso di attività per atleti, ma è sport per tutti nella maniera più ampia. Cioè sport per chi ha diversi tipi di abilità. L’evento ha riscosso successo e per noi è stato importante devolvere il ricavato ad una associazioni che aiuta le persone ad integrarsi anche grazie alloo sport”.
UISP vuole ringraziare il Comune di Badia Polesine che ha concesso il patrocinio e il Palazzetto dello Sport e i partner che hanno collaborato alla riuscita dell'evento: Studio Aps, Ruthinium Dental Manufacturing, Borsari, Arreda Ufficio, Pulitalia.