ROVIGO _ Giovedì 6 luglio a Villa Badoer "La Badoera" di Fratta Polesine, la violinista Anna Tifu sarà solista con OPV nell’elaborazione de Le quattro stagioni di Vivaldi nell’ambito della rassegna E…state con Mozart. L’evento vede il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Rovigo, del Comune di Fratta Polesine ed il sostegno della Fondazione Cariparo. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
Nell’ambito del cartellone estivo dell’Orchestra di Padova e del Veneto E…state con Mozart, giovedì 6 luglio alle ore 21.00 Villa Badoer "La Badoera" di Fratta Polesine accoglierà l’Orchestra di Padova e del Veneto per un concerto esclusivo, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza ad Associazioni del territorio della provincia di Rovigo. Per l’occasione OPV eseguirà Vivaldi Recomposed, suggestiva elaborazione de Le quattro stagioni di Vivaldi del compositore Max Richter con la violinista Anna Tifu solista.
Tra le più straordinarie interpreti italiane sul panorama internazionale, Anna Tifu intrattiene un fecondo rapporto di collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Il brano, che ha proiettato il compositore sulla scena internazionale, in Italia è noto anche per essere stato incluso nella colonna sonora de L’amica geniale, sceneggiato di ampio successo andato in onda su RAI 1. La serata sarà avviata dalla Serenata Eine kleine Nachtmusik K 525, tra le più celebri composizioni di Mozart.
Vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Nata a Cagliari, a undici anni ha debuttato come solista con l'Orchestra National des Pays de la Loire e a dodici anni al Teatro alla Scala di Milano con il Concerto n. 1 di Max Bruch. All'età di quattordici anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno vince il 1° premio al Concorso Internazionale M. Abbado di Stresa.
Si è esibita come solista con le più importanti compagini, dall'Orchestra della RAI di Torino all’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al fianco di importanti direttori tra i quali Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Juraj Valcuha, Cristoph Poppen e Hubert Soudant, solo per citarne alcuni. Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Alexander Romanovsky, Boris Andrianov, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto e Andrea Bocelli, il quale nel 2011 ha invitato Anna Tifu come solista ospite in occasione di numerosi concerti in Italia e all'Estero.
BIGLIETTI
Intero € 10,00; ridotto € 8,00 (Ridotto giovani Under 35, OPV Card, Amici OPV).
Biglietti disponibili in prevendita online su www.opvorchestra.it e il giorno del concerto direttamente al botteghino della sede del concerto a partire dalle ore 20.00.