[Venezia] – Le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco aderiscono per la prima volta ad Art Night, la notte bianca della cultura ideata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia, giunta alla sua 11° edizione.
Per l’occasione i visitatori potranno avere accesso libero a ben tre mostre straordinarie.
Sabato 18 giugno le Procuratie Vecchie saranno aperte al pubblico per la prima volta in 500 anni!
Al piano terra, sulla piazza, nello spazio iconico del Negozio Olivetti progettato da Carlo Scarpa, sarà possibile visitare la mostra temporanea “Lucio Fontana / Antony Gormley” curata da Luca Massimo Barbero, promossa e realizzata da Associazione Arte Continua APS, in collaborazione con Fondazione Lucio Fontana e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e con il supporto di Galleria Continua. In mostra, disegni di Lucio Fontana realizzati tra 1946 e 1968, opere su carta e quaderni di disegni di Antony Gormley e una selezione di sculture di entrambi gli artisti per lo più inedite e mai unite insieme in una esposizione". La mostra resterà aperta fino alle ore 21.00.
Sarà possibile immergersi nella mostra interattiva “A World of Potential”, visitare la mostra “Lucio Fontana / Antony Gormley” presso il Negozio Olivetti e la mostra “Louise Nevelson. Persistence” al secondo piano. Eccezionalmente aperte al pubblico anche le terrazze del terzo piano.
Al secondo piano, invece, una mostra di portata storica, dedicata a Louise Nevelson (1899, Kyiv - 1988, New York), figura rivoluzionaria dell’astrazione americana. “Louise Nevelson. Persistence” riunisce oltre sessanta lavori realizzati dall’artista tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta e segna il sessantesimo anniversario della sua partecipazione alla Biennale Arte del 1962, quando fu chiamata a rappresentare gli Stati Uniti nel padiglione americano. La Mostra, che è Evento Collaterale ufficiale della 59° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, resterà aperta al pubblico fino alle 22.00.
Al terzo piano, infine, la mostra interattiva “A World of Potential”, un’esperienza immersiva e interattiva alla scoperta dei propri punti di forza. Curata da Orna Cohen, co-fondatrice di Dialogue Social Enterprise (DSE), la mostra offre ai visitatori l'opportunità di esplorare alcuni dei loro punti di forza attraverso una progressione di esperienze che li coinvolgono in un viaggio affascinante alla scoperta delle proprie potenzialità. All’interno del percorso espositivo anche “CHUTZPAH - Una tenda che non è una tenda, animali che non sono animali", progetto artistico di Atelier dell'Errore (AdE) BIG, che interpreta, all’interno del percorso, il valore del coraggio.
La mostra resterà aperta fino alle ore 22.00. Saranno eccezionalmente accessibili anche le terrazze.
Tutte le mostre saranno a ingresso libero e contingentato. Non è necessaria la prenotazione.
Web sites:
www.fondoambiente.it/luoghi/negozio-olivetti
Ulteriori informazioni e crediti fotografici:
Louise Nevelson. Persistence
Photo credits: Lorenzo Palmieri
Immagine guida della mostra
Portrait of Louise Nevelson, 1976
Photo Credit: © Lynn Gilbert
Lucio Fontana / Antony Gormley
Photo credits: Ela Bialkowska
A World of Potential
Photo credits: Alessandra Chemollo e Martino Lombezzi
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing: Slaviero Loris
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it