ROVIGO - Domenica 6 agosto nel Chiostro del Monastero degli Olivetani sarà di scena il Gruppo “Il Gabbiano”.
Terzo appuntamento con la prosa al festival Teatro delle Regioni.
Ritorna in scena al Chiostro degli Olivetani il Gruppo “Il Gabbiano” di Trieste con la commedia brillante “Le scalmane” da “Estate indiana” di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna.
Durante una vacanza in un albergo al mare fuori stagione, complice un momento particolarmente caldo dell'anno definito come “l'estate indiana”, in un soggiorno scontato del 50% per la terza età, i personaggi incrociano le loro vite.
Dei vecchietti si scatenano ogni sera ballando il tango rischiando l'infarto, due amiche in cerca di… guai, un barman “tuttofare”, una donna in cerca di svago, una coppia di uomini in vacanza, un arzillo signore, tutti con aspettative diverse, si trovano coinvolti in situazioni emotive che potrebbero cambiare radicalmente le loro vite.
Una vacanza inaspettata, fatta di momenti di felicità e rabbia, di attrazione, di confidenze inconfessate, di amicizia e risate, il tutto accompagnato dal tango e da... tanta ironia.
Personaggi e interpreti di “Le Scalmane”, in ordine di apparizione: Nadia (Gabriella Giordano); Boris il barman (Giuliano Zobeni), Mauro (Riccardo Fortuna); Vilma (Sabrina Censky Gojak), Luisa (Monica Parmegiani), Sirio (Roberto Creso). Luci, suoni e allestimento scenico: Tullio Maran. Regia di Riccardo Fortuna.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,30.
Durante l’intervallo, come di consueto, ci sarà la tradizionale degustazione di prodotti tipici.
Al termine della serata gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare, a fine festival, il premio per la terza edizione del concorso “Xanto Avelli”.
Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: Tecnologie di epoca romana. Tappa presso presso il “libro di legno” della sala del teatro romano e la coclea, sezione romana.
Il festival Teatro delle Regioni è organizzato dal Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, con il sostegno di: Regione Veneto, Comune di Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e Banca del Veneto Centrale.
Prevendita presso il Chiostro degli Olivetani nei seguenti giorni:
domenica dalle 11.00 alle 12.00;
lunedì e martedì dalle 19.00 alle 20.00;
venerdì e sabato dalle 19.00 alle 20.00;
il giorno dello spettacolo dalle 18.30.
Prenotazione telefonica ai seguenti numeri:
0425 200255 – 334 3286382 con ritiro del biglietto entro le ore 20,00 della sera dello spettacolo.
Possibilità di acquistare il biglietto il giorno stesso dello spettacolo senza prenotazione a partire dalle ore 20,00.
Biglietto unico 10,00 euro
(compresa la visita guidata al Museo e la degustazione);