Sabato 11 e Domenica 12 l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" vi invita a Sant'Apollinare (RO) per osservare il culmine dello sciame, i frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle. Comunemente sono chiamate anche lacrime di San Lorenzo. La loro visibilità massima è attorno al 12 Agosto
Detto popolare recita anche: _San Lorenzo dei martiri innocenti – casca dal ciel carboni ardenti“
Ma cosa sono queste stelle e da dove provengono?
Perchè si formano queste stelle? E' una domanda che spesso ci siamo posti tutti!
Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera a una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoroidi) sono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.
La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km. Il suo ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126.
Consigli del Gruppo Astofili Polesani
Vi aspettiamo dalle ore 21.00 per osservare, magari stesi in giardino su una coperta od un asciugamano, i frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle, responsabile dello sciame meteorico.
I volontari del Gruppo Astrofili vi accompagneranno nell'osservazione facendovi osservare ai telescopi anche altri oggetti del cielo quali Pianeti, Galassie, Ammassi Stellari, unendo alla visione la spiegazione dei fenomeni celesti e la narrazione di qualche mito rappresentato in cielo dalle Costellazioni.
Durante le serate di sabato e domenica sarà possibile parcheggiare i mezzi presso l'Aeroclub Baldi: pochi minuti a piedi e sarete davanti al nostro Osservatorio.
Per permettere a tutti i presenti di godere della serata, di osservare e di ascoltare le spiegazioni dei volontari verranno predisposti vari strumenti nel campo attiguo all'osservatorio: rimarrà chiusa invece la struttura con il telescopio principale.