La più importante catena di librerie indipendenti d’Italia compie 40 anni!
Nata nel 1979, presente anche a Rovigo, conta 48 negozi in 31 città italiane.
Sono passati 40 anni da quando, nel 1979, nasceva Libraccio, oggi la più importante catena di librerie indipendenti d’Italia, 48 negozi in 31 città italiane.
Nel 1979 un gruppo di ragazzi, allora ventenni o poco più, ebbe l’idea di fondare un'attività continuativa sullo scambio dei libri scolastici usati, ispirandosi ai mercatini politici del libro degli anni ’70. Decisero di chiamarlo LIBRACCIO e aprirono il loro primo negozio sull’alzaia del Naviglio Grande a Milano, in via Corsico al civico 9.
Oggi a portare avanti il progetto Libraccio sono quasi 500 librai che, come i fondatori, credono fermamente che queste librerie siano un luogo unico in cui l’anima dell’usato convive con il nuovo e la scolastica, mettendosi al servizio dei lettori di oggi.
“In questi ‘primi’ 40 anni sono stati venduti circa 200 milioni di libri, abbiamo aperto 48 punti vendita, dato vita a un sito internet che è in continua crescita, venduto libri a centinaia di migliaia di lettori, reperito volumi rari e introvabili, ci siamo stupiti, innamorati, siamo diventati noi stessi collezionisti - racconta Edoardo Scioscia, amministratore del Gruppo LIBRACCIO. - I prossimi 40 anni li abbiamo inaugurati aprendo nuove librerie a Rovigo, Parma e Castelletto Ticino, il nostro primo passo verso l’importante obiettivo di raggiungere presto i 50 punti vendita. Al Salone del Libro di Torino abbiamo allestito uno stand, o forse è meglio dire una libreria, da 350 metri quadrati: il pubblico ci ha ricompensato. Ora è il momento di festeggiare in tutte le librerie del gruppo.”
“USATI MA NON VECCHI” è il claim che accompagnerà i festeggiamenti di Libraccio che dal 28 maggio invaderà Milano con i suoi manifesti e, per le due settimane successive, non smetterà di stupire i suoi affezionati clienti con speciali campagne sconto pensate per tutte le librerie. Una shopper di tela dedicata ai 40 anni sarà inoltre omaggiata a tutti i clienti che spenderanno almeno 50 euro in libreria.
DATI E PILLOLE
- NUMERI
1979 quando tutto è iniziato
40 anni di storia
48 punti vendita in 31 città di 7 regioni d’Italia
500 librai impiegati
1 società di distribuzione – DMB srl
1 casa editrice: Libraccio Editore
Oltre 90 milioni di euro di fatturato nel 2018
Oltre 200 milioni di libri venduti in 40 anni di attività
- CLASSIFICHE
I titoli di varia più venduti nella storia di Libraccio:
- Il piccolo principe, Antoine de Saint Exupéry
- Il codice Da Vinci, Dan Brown
- Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien
- Il giovane Holden, J.D. Salinger
- Il nome della rosa, Umberto Eco
- Il gabbiano Jonathan Livingston, Richard Bach
- Cent’anni di solitudine, Gabriel Garcia Marquez
- Harry Potter, J.K.Rowling
- CD e Vinili più venduti nella storia di Libraccio:
- The Dark Side Of The Moon, Pink Floyd
- Thriller, Michael Jackson
- Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band, The Beatles
- Beggars Banquet, The Rolling Stones
- Eletric Ladyland, Jimi Hendrix Experience
- Nevermind, Nirvana
- Crêuza de mä, Fabrizio de André
- The Rise And Fall Of Ziggy Stardust, David Bowie
- The Doors, The Doors
- The Freewheelin’, Bob Dylan
LIBRACCIO – Panoramica generale
- IL GRUPPO
Nata nel 1979, Libraccio vanta 40 anni di esperienza e successi. Oggi è presente sul territorio con una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia: 48 punti vendita in 7 regioni, 7 dei quali sono in comproprietà col gruppo Messaggerie. Il gruppo comprende oggi una società di distribuzione Dmb e una casa editrice. Il gruppo nel complesso sviluppa un fatturato di oltre 90 milioni di euro e impiega circa 500 dipendenti.
- LE CITTA’
Alessandria, Bergamo, Bologna, Brescia, Busto Arsizio, Chiavari, Castelletto Ticino, Como, Curno, Ferrara, Firenze, Genova, Gravellona Toce, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Novara, Padova, Parma, Pisa, Roma, Rovigo, Saronno, Savona, Torino, Treviso, Varese, Verbania, Verona, Vicenza.
- OFFERTA
Col passare degli anni si è estesa l’offerta, Libraccio ora propone libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato, oltre ad un ampio assortimento di cartoleria, dvd, cd, vinili, giocattoli e una linea di prodotti low cost, a brand Libraccio, dedicati al corredo scolastico.
- IL SITO
Nel giugno del 2009 prende vita il sito Libraccio.it che unisce il know how tecnologico di IBS.it, la prima libreria italiana online, e tutta la conoscenza legata a scolastica e usato del gruppo LIBRACCIO. La forza del brand Libraccio e la capacità di raggiungere in modo capillare ogni angolo d’Italia, che IBS può mettere in campo, decretano il successo e la continua crescita del portale. Dal 2018 il sito è parte di una joint venture tra Feltrinelli (50,1%), gruppo Messaggerie (46,9%) e Libraccio (3%).