Dallo spirito all’alcol: con il bicchiere in mano parole musica e letture sulla bevanda di Bacco, e del buon bere.
Appuntamento all'evento di Martedì 9 Ottobre dalle 19,30 alla Libreria La Magnolia, di Gaia Zanzoterra, per assaggiare vini dal sapore di campagna da bere insieme per fare festa e chiacchiere di vino. Un' Aperitivo Letterario con i vini indigeni del Polesine: Mattarella, Turchetta e Benedina da provare con il salame da taglio riso e fagioli “delle undici e mezza” grazie alla vicina cucina dei Dardi.
Noi la vediamo anche come una buona iniziativa territoriale di co-marketing, dove si unisce la valorizzazione culturale delle tipicità alle attività economiche e artistiche.
I protagonisti dell'evento
• Gaia Zanzoterra (titolare Libreria La Magnolia),
• Massimo Braga (contrabasso),
• Gianni Bertin (chitarra),
• Cristina Chinaglia (attrice e protagonista nel film Beate),
• Fabrizio Borin (artista eclettico e Somelier nonchè regista della serata),
• Azienda Agricola Vittorio Comini (produzione vini).
Pillole di …
• Azienda Agricola Vittorio Comini •
• Giacciano con Baruchella (RO)
L'Azienda nasce nel territorio di Giacciano con Baruchella in Alto Polesine, una zona completamente pianeggiante bagnata dal fiume Tartaro-Canalbianco e dai canali Scolo Malopera e Fossa Maestra, dove in parte gli alvei di due storiche "rotte" dell'Adige (della Malopera e rotta del Castagnaro) hanno costituito terreno fertile per i vitigni autoctoni MATTARELLA, TURCHETTA e BENEDINA che saranno offerti durante la serata grazie anche alla collaborazione con Enoteca Otto che detiene la somministrazione al pubblico in zona.
Soci di Slow Food, l'Azienda Comini nel 2012 assieme ad alcuni viticoltori e amatori ha costituito l'associazione Vini Storici Polesani (AVSP).
I VINI DELLA SERATA
- Mattarella: il vino si presenta di colore giallo oro, sorprendente freschezza e mineralità con pesci ai ferri o fritti, carni bianche grigliate, adatto anche come aperitivo (se spumantizzato) o con dolci secchi.Temperatura 8°-10° C
- Turchetta: questo vino ha una colorazione molto intensa e sensorialmente presenta sentori di viola e marasca con una giusta nota amara. In genere si accompagna bene con carni rosse alla griglia o arrosti. Temperatura di servizio: 18-20 °C
- Benedina: è un vino dal gusto armonico, buone caratteristiche organolettiche colore brillante mediamente alcolico adatto anche ad essere invecchiato. Si accompagna bene con carni rosse brasate o in umido. Temperatura di servizio:18-20° C
• Cristina Chinaglia •
Attrice di gran voce. Protagonista del 2018 nel film girato in Polesine "BEATE" (il 4 Ottobre verrà proiettatao al Cinecolonne di Rovigo ore 21) in cui la Chinaglia interpreta la parte di una suora.
Cristina, dopo la laurea in Lingue a Padova, ha studiato alla Scuola di Teatro di Bologna e si è perfezionata presso la TeatroLab, diretta da Antonio Albanese e Giorgio Comaschi. Ha lavorato anche con Pupi Avati e partecipato ad un atelier con Albertazzi ed ha insegnato Tecniche di Dialogo al Master di Narrazione della Scuola Palomar a Rovigo.
• i Libri della serata •
Durante la serata in libreria sono acquistabili questi libri, dai quali saranno tratte delle parole attraverso la voce di Cristina Chinaglia. A voi la scelta:
INFO
via Badaloni 14, Rovigo
.
Martedì 9 ottobre - dalle ore 19.30
[ prenotazione obbligatoria € 20* posti limitati ]
Tel: 0425 792024