· 

Luca B. in Aforisma di Vita, il suo nuovo romanzo

La vita ci riserva sorprese, spesso inaspettate.

A volte tristi e dai risvolti dolorosi, altre nonostante tutto, sorprendentemente ricche.

Il rodigino Luca Bergonzini, in arte Luca B., scrittore italiano, ci trasporta nel nostro io grazie al suo racconto che è la sua biografia.

Luca Bergonzini autore, classe '72 nato a Rovigo, aggiunge il suo terzo libro "Aforismi di Vita", edito nel 2020 da Europa Edizioni, alla lista degli scritti d'autore disponibili nelle librerie e negli store on line, con "Gli accordi dell'Anima" e con Semplici Pensieri di Vita.

Un regalo anche per Natale!


Ognuno di noi ha un passato e un presente, e spesso quel presente è condizionato dal passato da situazioni, avvenimenti drammi ai quali non siamo direttamente responsabili, ma possiamo sicuramente, se lo accettiamo, essere artefici del nostro cambiamento e riuscire a migliorare il nostro futuro, attraverso una consapevolezza personale che ci aiuterà ad essere più forti. Perchè la vita non finisce mai di sorprenderci!

Ed è da qui che l'autore inizia, con un libro dedicato alla scomparsa della mamma quando lui era giovanissimo, con un percorso interiore che inizia con: Grazie Padre.

 

"Lascia fluire libero il tuo respiro affinché porti via con sé quelle paure che dentro te si sono ancorate ai tuoi ricordi, lascia che si disperdano nel vento e guarite dal tempo. Estirpale, grazie alla tua consapevolezza, fluisci leggero e percepisci la vita che vibra in te, ascolta tutto ciò che proviene da lei, e identificati con il tuo sentire, perché quello sarà esattamente tutto ciò che sei, niente di più, niente di meno."

 

Quanto può essere liberatorio, addirittura catartico, rivivere il proprio passato mettendolo nero su bianco? Attraversare a parole il dolore più profondo dopo che si è vissuto sulla propria pelle, riportare a galla emozioni sepolte di un tempo lontano, può diventare un messaggio di speranza, quasi una missione da portare a termine per far sì che tutta quella sofferenza non sia stata vana. In un viaggio a ritroso nel tempo, troviamo un bambino di soli otto anni che deve fare i conti con una realtà spaventosa: la sua mamma ha un brutto male che la sta portando lentamente via da lui. La rabbia e l'angoscia iniziali si trasformano ben presto in una radicale ribellione alle regole. E mentre i suoi genitori sono all'estero per tentare una terapia sperimentale, la loro mancanza diventa insopportabile. Per quattro anni la sua vita viene sconvolta da sentimenti che un bambino non dovrebbe mai provare, alla ricerca di un porto sicuro che è sempre più sfuggente. "La vita a volte può sembrare davvero spietata, ma è solo grazie alla sua prepotenza, che diventiamo ciò che siamo": dobbiamo solo imparare ad ascoltare la nostra anima per continuare ad attraversare la vita, senza più paura.