LUSIA • Con l’inaugurazione, sabato 12 aprile a Lusia del museo “Memorie di guerra e di vita quotidiana”, Auro diventa davvero realtà. Il Comune di Lusia con il suo progetto di rigenerazione urbana era stato ammesso al finanziamento previsto nell’ambito del programma regionale FESR 2021-2027.

Si tratta del primo dei 13 Comuni appartenenti ad Auro, di cui Rovigo è capofila, ad aver presentato domanda di partecipazione, diventando per così dire “apripista” e dando il via alla fase di attuazione della Strategia di Auro.
Sono ben 11 milioni gli euro sul tavolo, da spendere per attuare i progetti inseriti nella Strategia per lo Sviluppo Sostenibile che la Regione finanzia con fondi comunitari nell’ambito della programmazione FESR 2021-2027 e sono in totale 13 i Comuni della provincia di Rovigo a dover realizzare questi progetti. Auro, come ricorda l’assessore al PNRR, è il grande progetto che lega i Comuni di Adria, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bosaro, Ceregnano, Costa di Rovigo, Lendinara, Lusia, Pontecchio Polesine, San Martino di Venezze, Villadose e Villanova del Ghebbo, oltre al capoluogo.
Ed ora questo importante percorso prende il via con l’apertura della struttura museale di Lusia, dedicata alla seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una parte del progetto complessivo della “Cittadella della cultura di Lusia”, che è ancora in fase di completamento ma, come spiega il sindaco di Lusia Luca Prando, in occasione dell’80° anniversario del bombardamento di Lusia, viene inaugurata questa prima parte che è pronta, riguardante appunto il museo storico.
“E’ un momento importante – dichiara con soddisfazione Andrea Denti, assessore comunale con delega a Pnrr ed europrogettazione –, un traguardo raggiunto che testimonia la concretezza delle risorse dei Fondi Fesr, a dimostrazione di quante opere di rilievo, prestigio e interesse per le varie comunità, si potranno realizzare. Un primo grande risultato che apre un percorso che auspichiamo tutti sia foriero di grandi realizzazione. Un ringraziamento ai vari partner coinvolti, perché fare squadra e sinergia significa raggiungere insieme obiettivi importanti”.
Scopri di più: https://www.fertileterra.it/vivereilcomune/museo/

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :