· 

Teatro Sociale. Trait-d’union con il territorio

ROVIGO •  Manca poco alla “prima” della Stagione Lirica con Madama Butterfly e la città si veste a tema.

Per l’occasione, grazie al fondamentale supporto di Scopa Gioielli e Ottica Toffoli 1867, le vetrine di 16 negozi di piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi, sono state  allestite a tema Butterfly, con bellissimi dipinti ad opera di Frodo e Caterina Favaro.

Venerdì 11 ottobre alle 20.30 si alzerà  il sipario sulla 209^ Stagione Lirica. Ad aprire il cartellone Madama Butterfly  di Giacomo Puccini, proposta nella nuova produzione firmata da Filippo Tonon, che vede il ritorno tra gli altri del celebre tenore Fabio Sartori al fianco di Francesca Dotto.

Il capolavoro pucciniano che porta in scena tradizione ed emozioni, sarà preceduto da diverse iniziative a coronamento di un’apertura tanto attesa. L’opera, la storia, la tradizione escono dal Teatro per coinvolgere e avvolgere tutta la città, creando un trait-d’union fra ciò che avviene all’interno del nostro principale scrigno della cultura e della lirica e la comunità e il suo territorio. Perchè è anche attraverso l’arte che una città vive, cresce e si apre a nuovi orizzonti. Emozioni che l’amministrazione comunale-assessorato alla Cultura e Teatro Sociale vogliono trasmettere a tutta la città.

Per l’occasione, grazie al fondamentale supporto di Scopa Gioielli e Ottica Toffoli 1867le vetrine di 16 negozi di piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi, sono state  allestite a tema Butterfly, con bellissimi dipinti ad opera di Frodo e Caterina Favaro.

 

Questa mattina si è tenuta la presentazione con il sindaco Valeria Cittadin, l’assessore Erika De Luca, il direttore artistico Edoardo Bottacin, la dirigente del settore Cultura Micaela Pattaro e i rappresentanti delle attività coinvolte.

“Siamo davvero felici – ha detto il sindaco -, di avviare la nuova stagione teatrale con queste sinergie che rendono la città più bella vivace e partecipata”.

 

Tra le altre iniziative che coinvolgono il mondo del commercio ci sono: “Un gelato all’opera”, in sinergia  con la gelateria Godot, inoltre,  in collaborazione con  la pasticceria Borsari e l’Osteria Teatro nel corso della stagione verranno realizzati alcuni prodotti gastronomici a tema.


In particolare il gusto creato dalla Gelateria Godot per Butterfly,  vuole ricordare i luoghi, la storia i personaggi e la drammaticità di quest’opera con  ingredienti particolari: il te per l’oriente nello specifico il Butterfy Pea Flower tea, che colora il gelato di un azzurro/blu con aggiunta di frutto della passione un pizzico di combava spezia asiatica che ricorda il limone,  lo zenzero un mix tra i due  e una stracciatella di cioccolato biondo con croccante di nocciola.

Un gusto un po' particolare, come spiegano i creatori e con tanti ingredienti che si uniscono e si scontrano, con lo scrocchio della nocciola avvolta dal cioccolato biondo. Sicuramente una meraviglia per il palato da assaggiare e gustare domenica 6 ottobre.

 

Borsari  sarà presente per la serata di venerdì 11 ottobre in occasione di Madama Butterfly con un aperitivo al Ridotto del Teatro e a partire da martedì 8 ottobre verrà presentata in tutti i punti vendita Borsari italiani la linea di pandori, panettoni e biscotti Giacomo Puccini un omaggio al compositore nell’anno dell’anniversario e, in particolare,  alla nostra prima stagione.

 

L’Osteria al Teatro proprio per Butterfly ha invece, pensato a dei  “cicchetti” dedicati:  tramezzino Madama Butterfly, perché gli ingredienti racchiudono un pò l’unione di due culture e tramezzino in tempura con cheddar e bacon croccante. E per finire, il crostone Cio Cio-San con pane artigianale, formaggio spalmabile, zucchine in salsa di soia, salmone affumicato. Dedicato a colei che rimane personaggio principale e che vive/subisce  tutta la vicenda che porterà un nome legato a questa meravigliosa opera.

 

Ma durante tutta la stagione ci saranno anche promozioni e convenzioni speciali per il pubblico del Teatro.

Inoltre, quest’anno le collaborazioni si ampliano ancora di più ed escono dal centro città coinvolgendo il centro commerciale “La Fattoria”, che verrà allestita con scenografie ed abiti dell’opera. Ma non solo, infatti, questo e il prossimo fine settimana, verranno realizzati dei laboratori all’insegna dell’arte e della cultura che il nostro teatro sa promuovere.

“Siamo davvero contenti di queste nuove collaborazioni  che si ampliano sempre più anche con il mondo del commercio – afferma l’assessore alla Cultura Erika De Luca -. L’idea è di coinvolgere più realtà per creare una condivisione con e per la città. Il nostro è uno dei pochi Teatri di tradizione ed è bello che tutti possano partecipare a questa importante stagione, trasformando quindi anche la città in un pubblico partecipe e collaborativo. Ringrazio tutti i nostri sostenitori”.

 

Negozi a tema Butterfly: Profumeria Modus, Ottica Toffoli, Scopa gioielli, Max&co, Caffè Franchin, Libreria Ubik, Quadri, Bolzoni Galleria,  Woodman, And camicie, Borsari, Sartoria meccanica (ex edicola), Parafarmacia Garibaldi, Glam abbigliamento.

 

La stagione 24.25 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:

Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo

Partner: Arteven, Accademia dei Concordi, Conservatorio  Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, La Corelli, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione arena di Verona, Orchestra Haydn, Rovigo Jazz Club, Veneto Jazz, Cinema Teatro Duomo, Muvec.

Sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione BVR Banca Veneto Centrale, Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sponsor: Asm Set, Adriatic LNG, La Fattoria, TMB, Irsap, Fineco bank, Interporto di Rovigo, Toffoli Ottici dal 1867, Scopa Gioielli

Technical partner: Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot, Osteria al Teatro, all’ombra di Fetonte

Media Partner: La Piazza

 

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

Piazza Garibaldi 14 - Rovigo

UFFICI Telefono 0425 27853/21734 -Email teatrosociale@comune.rovigo.it

BOTTEGHINO

Telefono 0425 25614 Email teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30

Giorni di spettacolo mattutini 8.30/13.00 - 15.30/19.30

serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30

Giorno di chiusura: domenica Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :