· 

MADE IN ILVA. Al Teatro Studio lo spettacolo sull'acciaieria

ROVIGO •  Venerdì 12 aprile alle ore 21.00 la rassegna VISIONI proporrà al pubblico di Rovigo uno spettacolo su uno dei temi socio-ambientali più cogenti a livello nazionale: i bolognesi INSTABILI VAGANTI porteranno infatti a Rovigo MADE IN ILVA.

MADE IN ILVA trae ispirazione dal diario di un operaio dell’ex-ILVA di Taranto e dalle testimonianze di altri operai, intervistati dalla compagnia bolognese, per incontrare i testi poetici di Luigi di Ruscio e Peter Shneider. La trasposizione artistica, firmata da Anna Dora Dorno, fa riferimento alla vicenda reale dell’acciaieria più grande d’Europa che condiziona la vita dell’intera città di Taranto e dei suoi lavoratori intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d’acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare per la sopravvivenza quotidiana in quell’inferno di morti sul lavoro e danni ambientali.


Da un punto di vista teatrale, lo spettacolo è il frutto di un accurato lavoro di ricerca e di sperimentazione fisica e vocale sul rapporto tra organicità del corpo e inorganicità delle azioni legate al lavoro in fabbrica attraverso il quale emerge una critica all’alienante sistema di produzione contemporaneo che trasforma l’essere umano in una macchina artificiale, un corpo allo spasmo che si muove per reagire al processo di “brutalizzazione” imposto dalla società.

L’attore in scena, Nicola Pianzola, spinge il proprio corpo all’estremo attraverso funamboliche sospensioni, azioni acrobatiche e ripetitive, interagendo continuamente con suoni che diventano ritmi ossessivi e che si trasformano in musiche eseguite dal vivo, in cui le note si intrecciano col canto di una voce femminile che gli ordina “Lavora! Produci! Agisci! Crea!” Egli pone il suo rifugio in una scena composta da strutture metalliche, resa cangiante dall’uso di video-proiezioni che rievocano il contesto della fabbrica, delle numerose fabbriche che ancora esistono come fantasmi di un’epoca moderna ormai trascorsa.

Le musiche originali di Riccardo Nanni, i ritmi ossessivi, i canti originali, l'approccio fisico, poetico e il forte impatto visivo, fanno dello spettacolo un'opera d'arte totale.

 

Tradotto e rappresentato in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), partecipando a festival internazionali di rilievo mondiale, lo spettacolo, nato nel 2012, ha ricevuto numerosi premi sia in Italia che all’estero, e ha al suo attivo più di 300 repliche, rappresentando uno dei lavori di punta della compagnia bolognese.

 

Instabili Vaganti è un duo artistico formato da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola e fondato a Bologna nel 2004, che opera a livello internazionale nella creazione di spettacoli e di progetti di alta formazione. La Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua capacità di trattare temi di scottante attualità attraverso un linguaggio poetico di forte impatto emotivo, grazie all'universalità del linguaggio fisico dei performer e alla drammaturgia originale.

 

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro, con una riduzione di 5 euro per gli under 25 e gli over 65.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :