Con la presentazione del bando di partecipazione sono tutti invitati a concorrere con le proprie idee e progetti.
C'è tempo fino all'8 marzo per presentare i progetti. Sono ammessi alla partecipazione del Maggio Rodigino Associazioni, circoli, cittadini e attività commerciali. Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito internet www.maggiorodigino.it e scaricare il modulo per presentare il proprio progetto.
Programma
Il primo appuntamento è l’apertura nel tempio della Rotonda con un concerto curato dal Conservatorio Venezze di Rovigo, sempre in prima fila, professionalità per la città tutta invitata, il linguaggio trasversale della musica ad unire e predisporre, atmosfera ove collocare il Maggio tutto.
E ancora la musica sarà la protagonista del primo festival del Maggio Rodigino:
• Contaminazioni da venerdì 8 a domenica 10 a cura ancora del nostro Conservatorio cittadino. Jazz, anche per strada, masterclass, storie e musica e musicisti, e al sociale con un concerto, nella nostra migliore tradizioni e per tutti.
• Festival biblico dal 15 al 17 maggio, incontri e riflessioni sul logos/parola, nell’epoca digitale e delle post-verità, a ritrovare senso e significato nella comunicazione, magari stupore nella parola annunciata, rileggendo l’incipit giovanneo ove la parola è in principio.
• Comics, dal 22 al 24 maggio, il terzo festival, non solo fumetti ma giochi e creazioni, artisti di strada e rassegne, sotto il tendone a cercare curiosità e originalità, e premi ai migliori in un fine settimana di festa e allegre rappresentazioni. Largo ai creativi, a stupire i curiosi, magari un poco scettici.
• Rovigoracconta dal 29 al 31 maggio libri e autori, eventi per bambini e famiglie, musiche e storie, la città tutta si fa arancione, colore vivo, luminoso e accogliente. Tanta gente ovunque, come nella tradizione di questo festival, in festa, per lasciare in tutti un poco di nostalgia.
Il Maggio Rodigino è il più grande progetto di eventi culturali e di spettacolo della città di Rovigo, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo e in collaborazione con il Comune di Rovigo.