Il cartellone del Maggio Rodigino si arricchisce di 19 eventi. La città ha risposto con entusiasmo al Bando, portando così nuove idee che contribuiranno a valorizzare la rassegna durante il mese dedicato alla cultura e allo spettacolo.
Appuntamento in centro storico a Rovigo
Oltre 30 le domande di partecipazione che le associazioni culturali, i commercianti e i privati cittadini hanno presentato entro il 9 marzo, come richiesto dalla Fondazione per lo sviluppo del Polesine. Di queste, ne sono selezionate 19, oltre altre tre che saranno inserite direttamente all'interno dei Festival Rovigoracconta, Contaminazioni, Festival Biblico e Rovigo Comics. (www.maggiorodigino.it)
Una partecipazione che ha dimostrato quanto la città viva con entusiasmo la possibilità di potersi impegnare in prima persona per valorizzare i proprio spazi e i propri talenti e che ha reso orgoglioso il presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, Virgilio Santato: “Sono molto contento di aver visto tanto entusiasmo nel partecipare al bando – spiega -. La nostra città è viva e la sua promozione è proprio uno degli obiettivi della Fondazione dello Sviluppo del Polesine”.
Gli eventi selezionati sono stati presentati nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a palazzo Nodari. “Siamo felici di contribuire a questo bellissimo progetto – ha detto l'assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon -, abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse mettendo a disposizione della cultura piazze e teatri gratuitamente per tutto il mese di maggio. Questa appuntamento deve diventare una tappa strutturale e punto di riferimento a livello nazionale”.
Soddisfazione anche da Alessandra Sguotti, assessore alla Cultura. “Ero sicura che in tanti avrebbero partecipato a questo momento perché il fermento culturale che c'è a Rovigo è sorprendente. Siamo orgogliosi di essere una rete che si è formata per la nostra città, mettendo insieme tutti coloro che fanno cultura nel nostro territorio”.
Compiacimento e un plauso ai promotori anche da parte del sindaco Massimo Bergamin che ha evidenziato come questo progetto rappresenti un perfetto connubio tra cultura, turismo, commercio, con ricadute positive per tutta la comunità.
Tutti gli eventi potranno avvalersi dello staff di giovani professionisti locali che seguono il Maggio Rodigino per seguire gli aspetti logistici, organizzativi e le esigenze di comunicazione e promozione. Il tutto grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Rovigo Banca. “Le fondazioni bancarie sono enti di diritto privato che hanno uno scopo di interesse pubblico – ha dichiarato Giuseppe Toffoli, della Fondazione Cariparo -. Abbiamo voluto produrre un progetto per mettere in atto un meccanismo virtuoso per tutta la città, con un risultato che arriva dal lavoro di squadra di tante persone”.
Eventi collaterali
GLI EVENTI SELEZIONATI
1 - Omaggio a Rovigo, organizzato dall'Università Popolare di Rovigo, lunedì 7 maggio, 18.30 in Pescheria Nuova.
L'attore teatrale Giuliano Scaranello reciterà 15 poesie di autori celebri rodigini considerate un omaggio alla città: i stesi sono di Lilio Rizzi, Gino Piva e Eugenio Palmieri. Si spiegherà poi la vita degli autori e le loro connessioni con il Polesine.
2 - 3M Macchine in musica in moto per Avis Aido Rovigo, lunedì 7 maggio, ore 21 in Accademia dei Concordi.
Il rombo dei motori di lusso e la musica della giovane violinista, di origini rodigine che ora fa parte dell'Accademia della Scala di Milano, si uniscono per dare vita a un concerto senza precedenti e sensibilizzare la città sul tema della donazione con Avis e Aido.
3 – Appleby, mostra a cura del fotografo Mattia Zoppellaro sulle popolazioni migranti degli Irish Traveller, a partire da martedì 5 maggio, palazzo Roverella
4 – Casarin & Friends, show di musica e cabaret a cura di Mattia Casarin. Martedì 8 maggio, ore 21, al Teatro Duomo.
Lo show coinvolgerà vari artisti provenienti da Zelig e Colorado e alcuni artisti locali, per far risaltare la città e i suoi talenti.
5 -Uniti in rete consapevolmente, convengo per parlare di cyber bullismo venerdì 11 maggio, ore 9, al Teatro Duomo.
Si tratta di un convegno di carattere nazionale sulle tematiche del cyber bullismo, con testimonianze dirette e analisi dei dati relativi ai vari casi
6 – Musica e movimento, domenica 13 maggio, 15.30 al ridotto del Teatro Sociale.
Si tratta di un incontro-laboratorio per parlare di neuroscienze e di come la musica viene mappata nella memoria cerebrale. Si esibiranno gli studenti del Conservatorio Venezze di Rovigo insieme ai ragazzi che stanno sperimentando questo tipo di cura. (Sarà inserito all'interno del festival Contaminazioni)
9 – Buon compleanno Gioacchino, a cura dell'Accademia musicale Venezze, lunedì 14 maggio, ore 21, Accademia dei Concordi.
I ragazzi dell'Accademia si esibiranno in alcuni brani di Rossini per omaggiarlo nel 150esimo anniversario della sua morte.
10 – Basket challenge, Organizzato da Rhodigium Basket Asd, Lunedì 14 maggio, ore 17.30, piazza Vittorio Emanuele II.
Un giocatore di serie A pallacanestro Maschile e una campionessa di serie A femminile si confronteranno in un dibattito per fare una panoramica sulle diversità di trattamento di genere nello sport.
11 – Io sono Rovigo, fotografie e installazioni a cura del fotografo Andrea Artosi, martedì 15 maggio, piazza Vittorio Emanuele II dalle 9 alle 21.
In questa giornata si scatteranno foto in diretta dei cittadini di Rovigo, 12 ore no stop, per ritrarre uno spaccato di vita rodigina e raccontare la vita quotidiana della città. Le foto saranno stampate gratuitamente da Tecnocopy e sarà allestita una facciata di un palazzo abbandonato di Rovigo con tutti i ritratti
12 – Giovani polesani protagonisti nella ricerca scientifica, organizzato dall'associazione Mathesis, martedì 15 maggio, Accademia dei Concordi, ore 18.
Si riuniranno vari giovani ricercatori polesani che operano nel mondo e racconteranno le loro esperienze di lavoro e di vita, per rendere omaggio ai talenti riconosciuti all'estero.
13 – Fiabe straordinarie e stravaganti, a cura di Caritas diocesana e Fiondina, martedì 22 maggio, ingresso del Teatro Sociale, ore 16.
Le donne della scuola di alfabetizzazione per straniere di Caritas e Fionda di Davide racconteranno le storie che hanno realizzato durante un laboratorio narrativo in una lettura animata.
14 – Cesare Battisti eroe irredentista, a cura di Cai Rovigo, martedì 22 maggio ore 21, Sala Gran Guardia.
Il professor Leonardo Raito racconterà la figura di Cesare Battisti, irredentista trentino.
15 – Festival tra scuole e teatro, Teatro Nexus e Teatro Don Bosco, 12 appuntamenti teatrali dal 17 maggio all'11 giugno, teatro Don Bosco.
Giunta alla sua 18esima edizione, la rassegna è dedicata alle scuole medie superiori e inferiori di Rovigo che hanno partecipato a laboratori teatrali durante l'anno scolastico e hanno prodotto spettacoli. Collabora l'Associazione Noi Rovigo, Fondazione Banca Monte, Ra.re rete nazionale rassegne di teatro educazione, Rovigo Comics e Zagreo.
16 – Lievito ad arte, di Emanuela Pregnolato ed Enoteca Otto, mercoledì 23 maggio, ore 20, Enoteca Otto.
Una degustazione dedicata ai panificati d'autore del Polesine, abbinati agli spumanti della tradizione italiana. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. La serata si svolgerà in collaborazione con Duomolab e l'Alveare.
17 – Rovigo si veste di moda, mercoledì 23 maggio, ore 19, piazza Vittorio Emanuele II.
La piazza di Rovigo diventa una vetrina per tutta la città: sfileranno le ragazze comuni con abiti dei negozi del centro, coinvolgendo i locali della piazza.
18 – Dog & the city, Lega nazionale per la difesa del cane in collaborazione con Galiazzo e la scuola cinofila Dog Joy, domenica 13 maggio, piazza Matteotti, dalle ore 9.
Si realizzerà una serie di esibizioni della scuola cinofila Dog Joy e di sfilate amatoriali dei cani di proprietà aperta alla città. Si premieranno i cani più belli e quelli più simpatici, sensibilizzando la popolazione contro il randagismo.
19 – Donne dell'altro mondo, rassegna di Minimiteatri, Teatro Sociale.
La rassegna comprende tre spettacoli teatrali, il 12, il 20 e il 27 maggio, ore 21, con gli attori di Minimiteatri, Ambra Angiolini e Francesca Reggiani. All'interno del Ridotto del Teatro Sociale e in Accademia dei concordi si svolgeranno delle conferenze dibattito sul tema della donne il 9 e il 17 maggio.
comunicato stampa: Comune di Rovigo