· 

Gli appuntamenti del Martedì con Rovigo Cello City

Terza giornata dell’intensissima settimana musicale che l’Associazione Musicale F. Venezze regala alla città di Rovigo, con il festival Rovigo Cello City, che ormai da nove anni attrae nella nostra città i massimi virtuosi del violoncello, insieme ad allievi e ad appassionati provenienti da tutta Italia e non solo.

Anche quest’oggi, martedì 6 Settembre l’appuntamento con la grande musica è doppio: si parte con il secondo Aperitivo Boccherini, il momento musicale pomeridiano in cui alle 18,30 alla Chiesa del Cristo si esibiscono gli allievi della master class tenuta sulle Sonate di Boccherini dal Maestro Luigi Puxeddu, cultore del repertorio boccheriniano, e apprezzato interprete della sua musica, in particolare proprio delle Sonate, di cui ha inciso l’integrale; l’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi “Luigi Boccherini” di Lucca. Al termine del concerto, come già per il precedente aperitivo Boccherini, sarà offerto ai partecipanti un aperitivo dal Caffè Borsari.

 

La sera alle ore 21,00 al Tempio della Rotonda sarà per la prima volta a Rovigo il Cello Biennale Quintet Amsterdam con la mezzosoprano Maria Warenberg. Il concerto è il primo frutto della prestigiosa partnership che Rovigo Cello City, grazie al suo Direttore Artistico Gerardo Felisatti, ha avviato con Cello Biennale Amsterdam, che è probabilmente il festival del violoncello più celebre d’Europa, di cui questo ensemble rappresenta il suo Quintetto ufficiale di Violoncelli. Il progetto di collaborazione prevede che, negli anni futuri, si esibiranno a Rovigo i vincitori del loro Concorso biennale per solisti, e ciò dovrebbe contribuire non poco a far conoscere il nostro festival anche all’estero. Il programma proposto è di grande suggestione, ed è costituito di trascrizioni, in cui il violoncello sfodera tutta la sua vena cantabile, quasi gareggiando con la cantante, e vanno da Dowland a Puccini, e più ad Est, alla Russia di Skrjabin, Prokofiev e Tchaikovsky.

Per partecipare a tutti i concerti ed eventi l’ingresso è libero, ma è possibile prenotare il posto a sedere (fino ad esaurimento della disponibilità) al costo di € 5,00 per i soci dell’Associazione Musicale F. Venezze e di € 10,00 per i non soci. È possibile prenotare gli eventi dal 25/08 alle ore 10,00 fino ad un’ora prima di ogni spettacolo, tramite il sito www.rovigocellocity.it , scrivendo a prenotazioni@rovigocellocity.it, oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10-12 / 15-16 al numero 0425/21405 o al numero 3791322543. Per l’accesso in sala verrà applicata la normativa Covid-19 pro tempore vigente, e rimane comunque raccomandato l’uso della mascherina. Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web www.rovigocellocity.it o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte, di ASM-SET e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che dalla sinergia con il Conservatorio F. Venezze, ente organizzatore delle master class per giovani violoncellisti, tenute dagli stessi protagonisti dei concerti, e con l’Accademia dei Concordi.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it

uff. marketing: Slaviero Loris