ROVIGO • Al via il primo meeting per l’internazionalizzazione del comparto agroalimentare: accolti nella sede camerale di Mestre quattro "importanti" influencer europei. Sei le aziende di Rovigo e Venezia che visiteranno nei prossimi due giorni alla scoperta delle eccellenze del territorio nei settori della pasticceria, della produzione di pasta e sughi tipici e della panificazione.
Ha preso il via questa mattina presso l’Auditorium Grimani della sede camerale di Mestre il primo incoming di due giorni dedicato all’internazionalizzazione delle aziende del comparto agroalimentare dei territori di Venezia e Rovigo. Ad accogliere la delegazione internazionale, composta da quattro influencer e vlogger provenienti da Francia e Belgio, sono stati Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fabrizio Alvisi di Venicepromex ed i rappresentanti delle associazioni di categoria Alessandro Nardo Responsabile Area Estero di Confindustria Veneto Est, Luciano Tieghi Responsabile Categorie di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, Michele Barison Direttore Mandamenti Mirano – Chioggia di CNA Venezia e Nicola Zanon Direttore di Confapi Venezia.
Una prima esperienza, quella che ha preso il via stamattina, che porterà la delegazione alla scoperta di importanti aziende del comparto con la possibilità di documentare e diffondere all’estero le eccellenze prodotte nei settori della pasticceria, della produzione di pasta e sughi e della panificazione.
L’incontro appena conclusosi presso l’Auditorium ha consentito l’introduzione alle peculiarità agroalimentari, economiche, produttive e turistiche dei territori del veneziano e del rodigino, agli influencer, da parte della rappresentanza camerale. In seguito ai saluti istituzionali la delegazione è partita per il fitto programma di incontri.
Durante la giornata odierna, infatti, i vlogger faranno visita, dapprima, alla Pasticceria Schiesari di Villadose (Rovigo) e successivamente alla Tenuta Cartirago di Lama Polesine di Ceregnano (Rovigo) dove si svolgerà il pranzo con degustazione di prodotti delle aziende Tortellaio Matto e Borella & C srl (produzione di pasta e sughi tipici) e Schiesari. La giornata si concluderà poi con la visita aziendale alla ditta Tortellaio Matto srl di Boara Pisani (Padova) durante la quale gli influencer potranno documentare il processo di produzione della pasta fresca all’uovo.
Domani, invece, la delegazione si recherà presso la Pasticceria Pinel nella zona di Jesolo e Cavallino – Treporti per poi visitare, in mattinata, M.G. Biscotteria Veneziana, che si occupa della produzione di biscotti tipici come i Bussolai, e nel pomeriggio l’azienda artigiana Dolci Palmisano, specializzata nella produzione di biscotti tipici di Burano.
Per l’occasione sono stati anche selezionati dei ristoranti del territorio nei quali, oltre alle degustazioni dei prodotti delle aziende coinvolte, i delegati potranno assaggiare una vasta scelta di pietanze tipiche della tradizione culinaria veneta.
L’iniziativa, volta a promuovere l’internazionalizzazione delle aziende del territorio veneziano e rodigino, rientra nel “Programma di interventi di promozione economica e internazionalizzazione”, di cui Venicepromex è esecutore per conto dell’ente camerale, che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo attua in collaborazione con la Regione del Veneto nell’ambito dell’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete (L.R. n. 48/2017).
“La promozione del comparto della trasformazione agroalimentare, aferma EMANUELA FATTOREL, è un’opportunità presentatasi ad inizio 2024 che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha subito colto per valorizzare le aziende del territorio che ne fanno parte. Tra Venezia e Rovigo abbiamo vere e proprie eccellenze artigianali ed industriali di altissima qualità che meritano di essere conosciute anche all’estero. Non poteva, dunque, mancare il nostro sostegno come ente di riferimento per le imprese. A questo proposito, abbiamo provveduto inserendo l’incoming per la valorizzazione del comparto tra le iniziative che già sosteniamo attraverso l’”Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete (L.R. n. 48/2017)” siglato tra Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Camera di Commercio di Treviso Belluno e Camera di Commercio di Padova, di cui Venicepromex è soggetto esecutore. Agli eventi di promozione del vetro, del calzaturiero e della giostra del Polesine si aggiunge, dunque, da quest’anno questa importante iniziativa. Ci tengo a sottolineare come la collaborazione con l’Ente regionale per l’attuazione di azioni congiunte di promozione verso i mercati esteri del sistema economico del Veneto in tutti i suoi aspetti economico-produttivi rappresenti un’efficace strategia di marketing per le imprese del nostro territorio. Un’esperienza consolidata negli anni che rientra nei compiti assegnati al sistema camerale al fine di promuovere l’internazionalizzazione delle proprie aziende. Ringrazio le associazioni di categoria che hanno provveduto a collaborare, assieme alla Camera di Commercio ed a Venicepromex, individuando aziende di grande capacità ed introducendo i delegati alle stesse. Auguro, infine, ai delegati un piacevole viaggio alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.”
"Riteniamo che questo evento possa essere un ulteriore strumento di internazionalizzazione che si affianca a quelli già noti, afferma FRANCO CONZATO, ma che per le sue peculiarità e caratteristiche, si rivolge ad una utenza maggiormente attenta e aggiornata al gusto e alla tradizione culinaria veneta su mercati che già apprezzano i prodotti italiani di alta qualità".
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :